Foto
Amministrazione Finanza e Marketing
Il diploma in amministrazione finanza e marketing, a seconda dell’articolazione scelta nel triennio, presenta i seguenti profili.
Il diploma in amministrazione, finanza e marketing (AFM) a conclusione del percorso formativo, consente di:
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali (redigere e interpretare documenti contabili finanziari, utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativo/finanziaria);
- svolgere attività di marketing;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici. Dà libero accesso a tutte le facoltà universitarie, ITS Academy o al mondo del lavoro.
Il diploma in amministrazione, finanza e marketing nell’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM) a conclusione del percorso formativo consente di:
- riferirsi all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici;
- collaborare nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Dà libero accesso a tutte le facoltà universitarie, ITS Academy o al mondo del lavoro.
Ne settore pubblico è possibile lavorare presso le Pubbliche Amministrazioni di Stato, regioni, Province, Comuni, quindi negli Enti Locali, nelle ASL o alla Camera di Commercio, così come negli Uffici IVA, Agenzia delle Entrate, Uffici del Registro. C'è la possibilità di essere assunti anche dalle Associazioni di categoria (es. Ascom, Coldiretti, Associazioni Artigiani) e in quelle sindacali.
Nel settore privato si può trovare impiego negli studi professionali (commercialista, consulente del lavoro, avvocati, notai), in consorzi e cooperative, Nelle imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili. Nelle agenzie di comunicazione, nelle amministrazione di condomini. In aziende di trasporto, import/export e commerciali, in area amministrativa o area vendite, e in quelle che si occupano di gestione d'impresa. Nelle aziende che producono e gestiscono impianti tecnologici e perfino nel turismo, nelle agezie di viaggio ad esempio.
(fonte: skuola.net)
Il percorso di amministrazione, finanza e marketing prevede i primi due anni uguali per tutti, per poi suddividersi nel triennio in:
- TRIENNIO AFM (amministrazione, finanza e marketing)
- TRIENNIO RIM (relazioni internazionali per il marketing)
BIENNIO COMUNE
I | II | |
Italiano | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto Economia | 2 | 2 |
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 |
Scienze Motorie Sportive | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 |
Fisica | 2 | |
Chimica | 2 | |
Geografia | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 |
TOTALE | 32 | 32 |
TRIENNIO AFM
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienza Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 |
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
TRIENNIO RIM
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
I | II | III | |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Seconda Lingua Comunitaria | 4 | 4 | 3 |
Terza Lingua Straniera | 3 | 3 | 4 |
Economia Aziendale e Geo Politica | 4 | 4 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 2 |
Tecnologie della Comunicazione | 2 | 2 | |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Turismo
Il diploma in turismo, a conclusione del percorso formativo, consente di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
- comunicare in tre lingue straniere;
- istituire una partenership con enti locali (Provincia, Regione) e associazioni di categoria per l’implementazione di conferenze, eventi e intinerari turistici a tema.
Dà libero accesso a tutte le facoltà universitarie, ITS Academy o al mondo del lavoro.
La maggior parte degli sbocchi professionali sono inerenti al settore del turismo ma anche a quello dell'arte e dei beni culturali:
- Guida turistica
- Operatore turistico
- Operatore in agenzia
- Animatore turistico
- Dipendente presso Musei, Parchi, Istituzioni pubbliche, Consorzi e Uffici turistici locali
Il diploma, infine, consente l'iscrizione ad Academie militari e ai concorsi pubblici e privati che hanno come requisito di accesso il diploma di scuola superiore.
(fonte: skuola.net)
PIANO ORARIO SETTIMANALE
I | II | III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze Motorie Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 |
Terza Lingua Straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Discipline Turistiche Aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Geografia Turistica | 2 | 2 | |||
Diritto Legislazione Turistica | 2 | 3 | 3 | ||
Arte e Territorio | 2 | 2 | 2 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Liceo Linguistico
Il diploma ad indirizzo linguistico permette di acquisire:
- la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- la comprensione critica dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Dà libero accesso a tutte le facoltà universitarie, ITS Academy o al mondo del lavoro
ESABAC
Inoltre, gli studenti che scelgono il francese come seconda lingua, hanno la possibilità di partecipare all’ESABAC, un percorso scolastico che prevede la creazione di programmi educativi bilingui a dimensione europea, finalizzato al conseguimento di un diploma binazionale franco-italiano validato dai rispettivi ministeri. Prevede una programmazione e prove specifiche elaborati in comune da parte di Francia e Italia: due discipline, lingua/letteratura (quattro ore a settimana) e storia saranno impartite nella lingua francese. La partecipazione all’ESABAC consente il libero accesso a tutte le università (percorsi universitari italo-francesi e ad uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall’università dell’uno e l’altro paese) o al mondo del lavoro (sbocchi professionali sul mercato del lavoro italo-francese).
Se non si vuole proseguire con gli studi, sono tantissimi i lavori che si possono svolgere conoscendo le lingue.
Per fare qualche esempio, dopo il liceo linguistico gli sbocchi lavorativi possono essere:
- Assistente di volo o hostess
- Hostess per eventi
- Guida turistica
- Addetto/a alla segreteria
- Addetto/a all’accoglienza in strutture ristorative
- Tutor di lingue
- Addetto/a in aziende di import/export.
Per chi vuole proseguire gli studi, il diploma liceo linguistico offre la possibilità di accedere a tutti i corsi di laurea. Se si è appassionati di lingue e culture straniere, è possibile proseguire il proprio percorso di studi in ambito linguistico.
In alternativa, dopo il liceo linguistico sono molto popolari le facoltà di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Scienze umanistiche.
Esistono molti Istituti sul territorio che offrono un’ottima preparazione linguistica, ma esistono alcune differenze tra Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e Facoltà di Lingue incardinate all’interno delle Università.
- Le Università sono orientate allo studio delle lingue e di altri tipi di discipline. In genere, per avere un approccio più pratico e professionalizzante, è necessario proseguire i propri studi con una laurea magistrale.
- Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici offrono un approccio alle lingue più costruttivo e di grande respiro professionale. Esse consentono di entrare subito nel mondo del lavoro dopo la laurea o, eventualmente, di proseguire i propri studi.
PIANO ORARIO SETTIMANANALE
I | II | III | IV | V | |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | 2 | |||
Inglese | 3 | 3 | 3+1* | 3+1* | 3+1* |
Conversazione Inglese | 1 | 1 | |||
Lingua e Cultura Straniera 2 | 3 | 3 | 3+1* | 3+1* | 3+1* |
Conversazione Lingua 2 | 1 | 1 | |||
Lingua e Cultura Straniera 3 | 3 | 3 | 3+1* | 3+1* | 3+1* |
Conversazione Lingua 3 | 1 | 1 | |||
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 29 | 29 | 31 | 31 | 31 |
*Conversazione inglese, conversazione 2, conversazione 3, compresenza conversatore madreligua straniera
**Con informatica al 1° biennio
***Biologia, chimica e scienze della terra.
NB: Dal terzo anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.
Inoltre, nel liceo è compreso il percorso ESABAC.
Storia
Il Lunardi, nato come sezione sperimentale dell'I.T.C. "Ballini", con D.M. 20/10/1980, per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, nel corso della sua storia è riuscito a stare sempre al passo con i tempi, individuando i bisogni formativi del territorio e dando risposte appropriate. L’apertura al "nuovo", sin dalle origini, ha costituito il suo tratto distintivo.
Ha ampliato la propria offerta formativa con la sperimentazione del Piano Nazionale Informatica, con la sperimentazione ERICA, con la sperimentazione Liceo delle Attività Gestionali (Servizi e Terziario Avanzato) e l’introduzione del Liceo Scientifico Linguistico.
Nell’anno scolastico 2010-2011 con la riforma Gelmini il Lunardi, come tutti gli Istituti Superiori, cambia corsi ed indirizzi, mantenendo però con orgoglio la sua identità di scuola di economia e lingue straniere e salvaguardando il patrimonio di risorse ed esperienza accumulate nel tempo.
Lo sviluppo crescente del settore Terziario, la presenza nel territorio bresciano di numerose aziende industriali e commerciali di medie e piccole dimensioni, la velocità dell’informatizzazione, gli intensi rapporti economici e culturali con altre nazioni lanciano quotidianamente grandi sfide.
Tali sfide esigono l’acquisizione di capacità per gestire il cambiamento e per adattarsi a situazioni diverse; esigono la padronanza delle lingue straniere e delle varie tecniche di comunicazione; esigono il possesso di un patrimonio culturale e giuridico/economico.
L’acquisizione di capacità e conoscenze per affrontare le grandi sfide dell’oggi costituisce l’obiettivo primario a cui mira il Lunardi con i suoi saperi disciplinari e interdisciplinari, le sue attività aggiuntive, i Corsi Post diploma, le Certificazioni Linguistiche affinché voi studenti possiate assumere un ruolo da protagonisti all’interno della società civile in cui, dopo la scuola, vi troverete ad operare e vivere.
Tutto ciò grazie ai riconoscimenti che i nostri studenti hanno ricevuto nel corso degli anni: dai premi in concorsi per le discipline economiche o per lo studio delle Lingue straniere; all’accesso con successo a tutte le università; alle richieste del mondo del lavoro.
Progetti
Spazi e laboratori
Statistiche
Staff Orientamento
Lucia Lo Caso Angelo Rampini |
Dina Iorizzo ----------------------------- Chiara Bertella Alice Bodini Adele Di Ruocco Miriam Festa Alessandra Guerini Raffaella Testa |
Prenotazioni
1) Open day:
Sabato 16/11/2024 ore 15.00-18.00 |
Accesso Libero | |
Sabato 7/12/2024 ore 15.00-18.00 |
Accesso Libero | |
Sabato 11/01/2025 ore 9.00-10.00 |
Tecnico | Prenota Max 60 prenotazioni |
Sabato 11/01/2025 ore 11.00-12.00 |
Liceo | Prenota Max 60 prenotazioni |
2) Ministage:
Giovedí 12/12/2024 ore 8.30-12.00 |
Prenota | Max 110 studenti |
Venerdí 13/12/2024 ore 8.30 -12.00 |
Prenota | Max 110 studenti |
Giovedí 9/01/2025 ore 8.30-12.00 |
Prenota | Max 110 studenti |
Venerdí 10/01/2025 ore 8.30-12.00 |
Prenota | Max 110 studenti |
3) Incontri per gruppi ristretti
Mercoledí 8/01/2025 ore 14.30-16.00 |
Prenota | Max 15 famiglie |
Mercoledì 15/01/2025 ore 14.30- 16.00 |
Prenota | Max 15 famiglie |
4) Incontri individuali con il Dirigente Scolastico e la Referente per l'Orientamento
Gli incontri sono rivolti a genitori e studenti che desiderano ulteriori chiarimenti riguardanti aspetti specifici sull’offerta formativa dell’Istituto Lunardi. |
Max 52 |
Calendario
Open Day 1
Accesso libero
Incontri individuali con il Dirigente Scolastico e la Referente per l'Orientamento
Max 26
Open day 2
Accesso libero
Incontri individuali con il Dirigente Scolastico e la Referente per l'Orientamento
Max 26