imagealt

Certificazioni Linguistiche

La certificazione delle competenze linguistiche con strumenti che garantiscano l’autenticità e la comparabilità dei livelli raggiunti nelle diversi lingue e nei vari paesi è stata voluta e sostenuta dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa per promuovere la mobilità e l’integrazione culturale, sociale ed economica dei cittadini europei.
Già da alcuni anni, il nostro Istituto ha recepito e fatto proprio il messaggio delle istituzioni europee e collabora con gli Enti a tal fine accreditati dal Ministero dell’Istruzione.
Il “Lunardi” è, infatti, centro riconosciuto e sede per gli esami del Cambridge College – London, primo Ente di certificazione esterna del mondo, che effettua esami in lingua inglese a tutti i livelli, dal basicuser al proficientuser.
Presso di noi, è inoltre possibile sostenere esami per la certificazione in lingua tedesca, organizzati dal Goethe Institut Inter Nationes. I livelli vanno dal Fit in Deutsch al ZertifikatDeutsch.

Per ciò che concerne la lingua spagnola il nostro Ente esaminatore è il Centro Cultural Español Cervantes i cui esami si strutturano in tre livelli, CertificadoInicial, Diploma Básico e Diploma Superior.

I nostri alunni accedono anche ai certificati per la lingua francese, rilasciati dal Ministère del’Education Nationale, attraverso le sedi italiane di Alliance Française, a livelli DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).
Infine, per le certificazioni in lingua russa TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), il nostro referente è la sezione di slavistica dell’Università degli Studi di Bergamo.  

Pubblicata il 06-01-2021