Certificazioni Linguistiche

La certificazione delle competenze linguistiche con strumenti che garantiscano l’autenticità e la comparabilità dei livelli raggiunti nelle diversi lingue e nei vari paesi è stata voluta e sostenuta dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa per promuovere la mobilità e l’integrazione culturale, sociale ed economica dei cittadini europei.
Già da alcuni anni, il nostro Istituto ha recepito e fatto proprio il messaggio delle istituzioni europee e collabora con gli Enti a tal fine accreditati dal Ministero dell’Istruzione.
Il “Lunardi” è, infatti, centro riconosciuto e sede per gli esami del Cambridge College – London, primo Ente di certificazione esterna del mondo, che effettua esami in lingua inglese a tutti i livelli, dal basicuser al proficientuser.
Presso di noi, è inoltre possibile sostenere esami per la certificazione in lingua tedesca, organizzati dal Goethe Institut Inter Nationes. I livelli vanno dal Fit in Deutsch al ZertifikatDeutsch.
Per ciò che concerne la lingua spagnola, proponiamo ai nostri studenti il Diploma di Spagnolo DELEl'unica certificazione ufficiale che attesta il livello di padronanza dello spagnolo, rilasciato dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.

I nostri alunni accedono anche ai certificati per la lingua francese, rilasciati dal Ministère del’Education Nationale, attraverso le sedi italiane di Alliance Française, a livelli DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).

Infine, per le certificazioni in lingua russa TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), il nostro referente è la sezione di slavistica dell’Università degli Studi di Bergamo.