Cineforum in Lingua Inglese

Docente proponente / referente Chiara Ferrari
Altri soggetti coinvolti Joanna Aquilina - Paola Caggioli
Descrizione sintetica del progetto

Il progetto prevede la visione di 6 film in lingua Inglese con sottotitoli in lingua originale, preceduta e accompagnata da attività di analisi e comprensione del film preparate ad hoc dai docenti coinvolti. Terminata la proiezione, un momento di confronto/discussione, guidato dall’insegnante madrelingua, permette di approfondire non solo la comprensione, ma anche le tematiche del film secondo modalità di discussione vicine alla tecnica del debate. È inclusa anche un’attività finale di restituzione in forma multimediale: la produzione di video sui film analizzati ad opera degli studenti partecipanti.

Il progetto contribuisce attivamente al raggiungimento di due importanti obiettivi del PDM: non solo concorre al miglioramento delle competenze linguistiche nella L1, ma mira a porsi come occasione di acquisizione di competenze sociali e civiche. I film, infatti, vengono selezionati, oltre che nel rispetto dell'età degli studenti, con una particolare attenzione rivolta a tematiche legate al curriculo di Cittadinanza e Costituzione.