Cineforum in Lingua Russa

Laura Angelini

Agnese Comincini

Il progetto prevede 6 incontri con 6 proiezioni, fra cui 2 episodi di una popolarissima serie di cartoni animati sovietica (con sottotitoli in lingua originale) e 2 film divisi in due parti, preceduti e accompagnati da attività propedeutiche alla fruizione del cartone/film preparate ad hoc dalla docente di russo responsabile del progetto.

Terminata la proiezione, un momento di confronto/discussione, guidato dall’insegnante di russo, permette di approfondire non solo la comprensione, ma anche le tematiche del film secondo modalità di discussione strutturate in modo tale da confrontarsi sui temi di cultura e tradizioni russa presentati di volta in volta e aprire brevi discussioni (libere o guidate in lingua russa e italiana). È inclusa anche un’attività finale di restituzione in forma multimediale./digitale. Nel corso del progetto, è possibile la progettazione di compiti creati sulla base di quanto emergerà in sede di discussione post visione e assegnati ai partecipanti interessati.

Il progetto contribuisce attivamente al raggiungimento di due importanti obiettivi del PDM: non solo concorre al miglioramento delle competenze linguistiche nella L1, ma mira in modo interessante e piacevole ad avvicinare gli studenti allo studio della lingua e cultura russa,a porsi come occasione di acquisizione di competenze sociali e civiche. I film, infatti, vengono selezionati, oltre che nel rispetto dell'età degli studenti e della loro competenza linguistica di russo, con una particolare attenzione rivolta a tematiche collegate alla storia, società, tradizione e folclore del Paese di cui è studiata la lingua, anche in vista di possibili raffronti con l’Italia e/o altri Paesi europei, con un occhio anche al curriculo di Cittadinanza e Costituzione.