imagealt

Fondazione Francesco Soldano

La Fondazione Francesco Soldano propone un ciclo di quattro incontri nell’ambito di un progetto dal titolo Camp Now il quale, per il contenuto e i temi trattati, sembra molto interessante per studenti del liceo e per l’indirizzo turistico.

Di seguito il testo della presentazione.

Camp now è un'iniziativa completamente gratuita rivolta agli studenti delle scuole superiori, una serie di percorsi a fine orientativo che favoriscono il dialogo e il confronto tra i professionisti del territorio e i giovani, articolati in incontri che raggiungono anche i macrotemi della cittadinanza e dei goals dell'ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di interagire con i ragazzi, aiutandoli a porsi la domanda "chi voglio essere" prima ancora di "cosa voglio fare". 

I percorsi orientativi sono solitamente strutturati in quattro moduli della durata di circa un'ora e mezza, realizzabili via webinar in orario curricolare o extracurricolare, in cui la realtà si presenta alle classi.

A questo può seguire un PCTO concordato per le classi che i professori ritengono opportune. 

I quattro moduli risultano così articolati:

  • Primo modulo: CHI SIAMO. La Fondazione Francesco Soldano si presenta e racconta i 5 parametri della creatività contrappuntando parole e musica, con la partecipazione di un artista.
  • Secondo modulo: COSA FACCIAMO. Dal mondo della creatività... al mondo della concretezza. Quali sono le regole per dare valore e costruire un prodotto, sia esso culturale o meno? Si illustra l'utilizzo del Business model canvas, strumento di progettazione, e se ne esemplifica l'applicazione a situazioni afferenti ad ambiti diversi.
  • Terzo modulo: NOI E VOI. Dove il mondo della creatività incontra la scuola? Insieme ai docenti delle classi si stabiliscono preventivamente alcune parole chiave da proporre ai ragazzi: esse vengono affrontate, durante l'incontro, da una parte sotto il profilo didattico, a cura dei docenti, e dall'altra sotto un profilo professionale (ad esempio, per l'esperienza realizzata presso un liceo classico,  il dialogo è stato costruito tra le specificità del Liceo, dove la Parola si apprende, e l'attività di una realtà professionale, quale la Fondazione, dove la Parola diventa strumento di comunicazione. Nella fattispecie si sono enucleati alcuni casi nei quali la tradizione classica è stata reinterpretata da grandi aziende mondiali nelle proprie strategie di comunicazione e marketing). 
  • Quarto incontro: CASE HISTORY. Quando la creatività e la strategia imprenditoriale si incontrano. Si narra e analizza la produzione di un evento della Fondazione Soldano.

A questo percorso può fare seguito un project work, gestito dai docenti referenti dell'Istituto, naturalmente con la disponibilità da parte della Fondazione ad individuare momenti di confronto in itinere, oltre al momento della riconsegna finale.

I riscontri sono stati tutti molto positivi, sia dal punto di vista dei professori che dei ragazzi. Per questo saremmo lieti di potervi incontrare (anche virtualmente, ovviamente) per spiegarvi al meglio l'iniziativa e costruire un round anche con il vostro Istituto. 

Il link per collegarsi al sito è www.fondazionesoldano.com

Pubblicata il 23-04-2021