Funzionigramma 2022/23

Mappa Funzionigramma

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL'ISTITUTO E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI A.S. 2022-2023

a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE

DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. GABRIELE BOLCATO

DIRIGENTE SCOLASTICO

Assicura la gestione dell’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Dott.ssa ROMINA SANTORO

DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

  • Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartitidal Dirigente scolastico
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐ contabile;
  • provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventicarattere esclusivamente contabile.

    STAFF DI DIRIGENZA

     Lo staff di dirigenza è composto da:

    1. Il Dirigente Scolastico
    2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi
    3. I Collaboratori del Dirigente scolastico

    COLLABORATORI DEL DIRIGENTE­­

    COLLABORATORE DEL DIRIGENTE:

    prof.

    GIARDINA SALVATORE

    Distacco a tempo pieno

    Docente incaricato

    Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento dell’Istituto.

    Inoltre collabora con il Dirigente scolastico:

    • per l’organizzazione interna ed il coordinamento delle attività;
    • nella predisposizione dei punti all’ordine del giorno dei Collegi docenti e dei dipartimenti;
    • in merito alla sicurezza e tutela della privacy;
    • nella cura dei rapporti con i docenti;
    • per la sostituzione dei docenti assenti;
    • nella predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
    • nei rapporti con i soggetti esterni all’Istituzione scolastica;
    • controllo dei verbali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti.

     

    Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:

    • Supporto e consulenza al Dirigente scolastico in merito all’applicazione della normativa sulla sicurezza degli edifici scolastici;
    • Collabora con il Dirigente scolastico nella predisposizione del regolamento della vigilanza e nel controllo della disciplina.

    Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario concordato con il Dirigente scolastico, per assicurare il regolare funzionamento dell’attività didattica.

    COLLABORATORE DEL DIRIGENTE:

    prof.ssa

    MARTINELLI CHIARA

    12h distacco

    Docente incaricato

    Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento dell’Istituto. Inoltre collabora con il Dirigente Scolastico:

    • per l’organizzazione interna ed il coordinamento delle attività;
    • controllo dei verbali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti;
    • alla cura dei rapporti con studenti e famiglie;
    • alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
    • nella sostituzione dei docenti assenti;
    • nel controllo della disciplina;
    • nella revisione della modulistica.

    Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario concordato con il Dirigente scolastico, per assicurare il regolare funzionamento dell’attività didattica.

    DOCENTE CON FUNZIONI DI SUPPORTO PER L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL DIRIGENTE:

    prof.

    CARLO PANGRAZIO

    Collabora con il Dirigente scolastico:

    • nei compiti di supporto organizzativi ai sensi dell’articolo 25 comma 5 del decreto legislativo 165/2001 e dell’articolo 1, comma 83 della Legge 107/2015;
    • nella predisposizione delle circolari e delle disposizioni di servizio.

    b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA:

    COMMISSIONI E REFERENTI

    COMMISSIONE PTOF/RAV

    REFERENTE F.S.:

    Prof.ssa Annarita Mauro

    Cura la predisposizione e l’aggiornamento dei documenti fondamentali dell’Istituto. Valuta, su delega del CD, con i capi dipartimento, le proposte progettuali dell’anno. Propone azioni strategiche.

    Proff. Lorenzo Bassi, Maria Ines Gaggia, Chiara Martinelli

    COMMISSIONE CULTURA

    REFERENTE:

    Prof. Luca Guerra
    Distacco 6 ore

    Propone, coordina e gestisce progetti ed iniziative culturali trasversali.

    Prof.sse Arianna Milone, Rossana Ranzetti

    COMMISSIONE INCLUSIONE e GLI

    REFERENTE:
    Prof.ssa Chiara Martinelli

    Coordina progetti/ attività di intervento psicopedagogico. Aggiorna la documentazione relativa ai BES. Svolge attività di supporto e consulenza per genitori, studenti, docenti.
    Svolge attività di informazione/ formazione specifica.

    Maria Vaccaro, Anna Caponi, Maria Chiara Pedraccini, Elena Bignetti

    COMMISSIONE ORIENTAMENTO

    REFERENTE
    Prof.ssa Rosanna Cavalli

    Predispone la documentazione per le attività di orientamento in /out. Organizza le giornate dedicate. Mantiene contatti con enti esterni.
    Coordina e tiene i contatti con tutte le Agenzie Formative ed i rappresentanti del Mondo del Lavoro per favorire la piena conoscenza di tutte le opportunità di studio e di lavoro agli studenti.

    Proff. Silvia Cipollone (3 ore distacco), Dina Iorizzo, Adele Di Ruocco, Maria Luisa Maiolino, Annarita Mauro, Alessandra Rinaldini, Emanuela Sartori, Julia Hayne Sorlini

    COMMISSIONE DIGITALE e WEB

    REFERENTE:
    Prof.ssa Lucia Maria Lo Caso

    4h distacco

    Coordina attività/ progetti nell’ambito specifico. Gestisce ed aggiorna le piattaforme d’Istituto. Supporta i docenti e la segreteria. Organizza e gestisce i laboratori d’Informatica. Esegue una ricognizione delle attrezzature tecnologiche presenti e funzionanti nelle scuole ed un’analisi dei bisogni delle attrezzature tecnologiche. Propone piano degli acquisti di attrezzature tecnologiche. Propone Piano di Formazione.

    Prof. Antonello Ratta (8 ore distacco): Animatore Digitale, Gestione Campus, registro elettronico, sito web d’istituto, GSuite;
    Prof.ssa Lucia Maria Lo Caso (4 ore di distacco): Gestione Campus, registro elettronico, GSuite

    Tecnici e prof. Informatica all’occorrenza.

    REFERENTE ANNO ESTERO:

    Prof.ssa Maria Giulia Muiesan

    Supporta studenti e Consigli di Classe per l’attività specifica.

    COMMISSIONE ARTI:

    REFERENTE:
    Prof.ssa Sonia Paini

    Propone e organizza attività culturali in campo artistico, elabora progetti per migliorare, ove possibile, l’aspetto estetico degli ambienti scolastici

    Supporta studenti e Consigli di Classe per l’attività specifica.

    Proff. Giovanna Cotroneo, Paola Mangia, Ascenza Marseglia, Laura Vavassori

    COMMISSIONE ECOLOGIA, SCUOLA E RISPARMIO ENERGETICO: 

    REFERENTE: Prof.ssa Sara Zani

    Monitora il rispetto della raccolta differenziata
    Avanza proposte/progetti tesi al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente
    Valuta le esigenze di riorganizzazione dell’orario scolastico

    Prof.ssa Anna Caterina Mazzoleni

    COMMISSIONE SALUTE

    REFERENTE:
    Prof.ssa Daniela Rolando

    Mantiene i contatti con l’ATS in merito alla situazione da SARS/ COVID.
    Monitora la diffusione dei virus all’interno dell’Istituto.
    Fornisce le indicazioni della profilassi sanitaria.
    Controlla la conservazione e la eventuale somministrazione dei farmaci conservati in Istituto per alcuni allievi.

     Proff. Sara Zani e Rossana Ranzetti

    REFERENTE ED. CIVICA:

    Prof.ssa Emanuela Consoli

    Coordina le attività sulle diverse classi, fornisce documentazione adeguata. Predispone momenti formativi dedicati.

    Proff. Giovanna Cotroneo, Ascenza Marseglia, Laura Vavassori

    REFERENTE PCTO: cura rapporti con soggetti esterni

    Prof. Massimiliano Zavaglia
    (4 ore distacco)

    • Cura rapporti esterni con aziende pubbliche e private per gestione PCTO
    • Cura il registro elettronico di SET e/o altre piattaforme dedicate relativi al monitoraggio e alla registrazione del PCTO svolto presso aziende o Enti pubblici/privati.

    Dirigente scolastico

    REFERENTE PCTO: cura rapporti

    interni all’istituto

    Prof.ssa
    Mariacristina Cristini
    (1 ora distacco)

    • Coordina la gestione e l’attuazione dei corsi sulla sicurezza generale e specifica rispettivamente delle classi seconde e delle classi terze.

    • Coordina i tutor e le attività nell’ambito specifico.

    • Fornisce documentazione e consulenza a docenti, studenti e famiglie.

    • Cura il registro elettronico di SET e/o altre piattaforme dedicate.

    Prof.ssa Viviana Chiesa

    REFERENTE SCIENZE MOTORIE:

    Prof. Enrico Rizzotto

    Coordina i docenti di scienze motorie nella promozione e realizzazione di attività motorie e sportive.

    Prof. Cesare Capretti

    REFERENTE L2 (STRANIERI):

    Prof.ssa Laura Angelini
    (3 h per organizzazione, 6 h per potenziamento)

    Svolge attività di accoglienza, supporto didattico per alunni stranieri.

    Prof.sse Dina Iorizzo, Ester Amoroso

    REFERENTE

    COMMISSIONE ELETTORALE

    Prof. Antonello Ratta

    Svolge attività di supporto a colleghi, studenti e famiglie per la funzione specifica.

    Prof.ssa Lucia Maria Lo Caso.

    REFERENTE COMMISSIONE VIAGGI

    Prof.ssa Maria Giulia Muiesan

    Svolge attività di supporto ai colleghi per la funzione specifica.

    Proff. Cinzia Lippa, Ascenza Marseglia, Mosè Mondini, Fulvia Piccini, Claudia Santini, Julia Hayne Sorlini

    COMMISSIONE ESABAC

    REFERENTE

    Prof.ssa Luisella Gilardoni

    Analisi e monitoraggio della situazione didattica in atto.
    Proposte per il mantenimento e/o la riorganizzazione dell’indirizzo.
    Eventuale aggiornamento dell’organizzazione in base a nuove normative.

    Proff. Anna Caponi, Patrizia Galafassi

    FUNZIONI STRUMENTALI

    PTOF

    Prof.ssa Annarita Mauro

    Cura revisione, aggiornamento e integrazione, ove resisi necessari, del PTOF su base annuale, recependo le modifiche introdotte, a livello organizzativo e dell’offerta formativa, dall’Istituto con i suoi organismi e l’aggiornamento in base alle nuove normative emanate dal Ministero. Cura la redazione del PTOF per il nuovo triennio, in base all’atto d’indirizzo emanato dalla Dirigente scolastica. Si coordina in tali attività con il Dirigente Scolastico, con le varie Commissioni e con i Dipartimenti dell’Istituto e in particolare lavora con la Commissione PTOF, RAV e PDM in modo che questi documenti risultino coordinati e congruenti tra loro. Recepisce eventuali richieste o proposte di modifica al PTOF, ai documenti in esso allegati e alle procedure in esso illustrate che giungono da Commissioni, gruppi di lavoro e docenti dell’Istituto, collaborando con la Commissione PTOF, RAV e PDM e/o con la Commissione Autonomia alla nuova elaborazione di tali documenti o procedure, in vista dell’approvazione da parte degli organi competenti (Collegio Docenti, Consiglio d’Istituto).

    Collabora con i membri della Commissione PTOF, RAV e PDM alla revisione e aggiornamento, ove necessario, della modulistica in uso e alla loro condivisione con i docenti dell’Istituto.

    Fornisce supporto ai colleghi per la conoscenza e l’accesso ai documenti della scuola.Partecipa ad eventuali corsi di formazione relativi alla sua area di competenza.

    VIAGGI/uscite didattiche 

    Coordina tutte le attività inerenti l’ambito di competenza in collaborazione con la segreteria.

    Prof.ssa Maria Giulia Muiesan

    ORIENTAMENTO

    IN: Gli obiettivi che si intendono perseguire con tali attività sono quelli di far conoscere agli studenti di scuola media inferiore e ai loro docenti il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto e far conoscere agli studenti di scuola media inferiore e alle loro famiglie i possibili sbocchi professionali e le opportunità di proseguire gli studi. L’attività di orientamento in entrata rientra principalmente nell’area di processo continuità e orientamento area che non presenta criticità in relazione alle quali realizzare azioni di miglioramento. Una parte delle attività di accoglienza ed inserimento il cui obiettivo è il benessere scolastico rientra nelle priorità competenze chiave europee ed in particolare sviluppo della inclusività scolastica.

    Prof.ssa Rosanna Cavalli

    OUT: Presentare una panoramica delle opportunità accademiche o lavorative possibili dopo il diploma. Offrire incontri con esperti su argomenti utili all’inserimento nel mondo del lavoro o di preparazione ai test di ingresso universitari Fornire strumenti di facile accesso e consultazione che possano indirizzare gli studenti a una più consapevole scelta relativa al loro futuro Indirizzare verso scelte calzanti rispetto alle proprie attitudini e aspirazioni, riducendo così il numero di coloro che cambiano o abbandonano l’università nel corso del primo anno Attivare colloqui individuali o in piccoli gruppi per valutare criticità e dubbi.