Giornalino scolastico “Lunarfollie” e Gruppo di Lettura
Si rendono note alla comunità scolastica alcune iniziative culturali approvate dall’I.I.S. Lunardi al fine di promuovere la scrittura e la lettura a scuola e incoraggiare la creatività.
-
Iscrizione alla Redazione del Giornalino scolastico “Lunarfollie”. L’incontro si terrà venerdì 27 settembre 2024 alle ore 14:30 in Biblioteca. Prima o dopo questa data è comunque possibile chiedere informazioni alle docenti referenti del progetto: prof.ssa Manuela Bambini (manuela.bambini@lunardi.edu.it), prof.ssa Giovanna Cotroneo (giovanna.cotroneo@lunardi.edu.it) e prof.ssa Rita Pilia (rita.pilia@lunardi.edu.it).
-
Iscrizione al Gruppo di lettura, dedicato quest’anno alla Letteratura del Mistero, al confine spesso sottile tra realtà e immaginazione. Gli incontri, a cadenza mensile, si terranno secondo il seguente calendario (le date potranno subire modifiche in base agli impegni scolastici) dalle 14:15 alle 15:45 circa in Biblioteca:
-
22 ottobre 2024: Sherlock Holmes. Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle
-
19 novembre 2024: Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay oppure O Caledonia di Elspeth Barker
-
17 dicembre 2024: La casa degli spiriti di Isabelle Allende
-
21 gennaio 2025: Il senso di Smilla per la neve di Peter Høeg
-
18 febbraio 2025: Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe di Grady
Hendrix
-
18 marzo 2025: Ninfee nere di Michel Bussi
-
15 aprile 2025: Confessioni di Kanae Minato
-
20 maggio 2025: Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez
-
Importante: tutti i partecipanti sono incoraggiati a produrre materiale creativo (testi scritti in prosa e poesia; disegni; materiale multimediale; fotografie) ispirato ai libri, da condividere durante e dopo gli incontri di lettura. I lavori più interessanti verranno pubblicati ogni mese sul giornalino scolastico, in un’area specifica dedicata al gruppo di lettura, ed esposti nelle sale della Biblioteca.
Per gli studenti del triennio: la partecipazione regolare e attiva ai gruppi di lettura è ritenuta valida ai fini dell’attribuzione del credito formativo. Per partecipazione regolare e attiva si intende:
-
Essere presenti ad almeno 5 incontri.
-
Durante gli incontri non limitarsi a ascoltare gli altri, ma partecipare in modo attivo, provando a esprimere il proprio pensiero e/o portando materiale utile ai fini della discussione.
- Stesura di un elaborato creativo finale da esporre pubblicamente entro maggio
Si avvisa che limitarsi a presenziare rimanendo in silenzio non verrà considerato valido ai fini dell’attribuzione del credito. La firma della presenza, inoltre, non sarà ritenuta valida nel caso in cui si esca prima delle ore 15:30.
Per iscrizioni al Gruppo di Lettura e ulteriori informazioni si prega di contattare le docenti referenti del progetto: prof.ssa Rita Pilia (rita.pilia@lunardi.edu.it) e prof.ssa Manuela Bambini (manuela.bambini@lunardi.edu.it).