Giornata Europea delle Lingue

Docente proponente / referente Caterina Botta - Emanuela Sartori
Altri soggetti coinvolti Chiara Ferrari - Rosella Grugni - Joanna Aquilina - Luisella Gilardoni - Antonella Nicastro - Un Assistente Tecnico
Descrizione sintetica del progetto

La lingua è un elemento fondamentale che definisce la nostra identità. L’incontro di lingue e, dunque, identità diverse, costituisce una preziosissima occasione di confronto, di scambio, di condivisione, di valorizzazione. L’Italia fa parte di un continente nel quale convivono moltissime identità linguistiche e culturali.

Il 26 settembre è stata proclamata la Giornata Europea delle Lingue dal Consiglio d’Europa con il patrocinio della UE con lo scopo di promuovere l’apprendimento delle lingue in Europa e questo giorno si organizzano eventi ai quali partecipano gli istituti con iniziative e concorsi. Ormai da qualche anno celebriamo questa giornata organizzando una gara/concorso letterario presso l’Istituto Lunardi, che possiede una lunga tradizione nell’insegnamento delle lingue straniere. Si tratta di un Contest che si basa sulla lettura di libri in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo assegnati durante il periodo estivo.