Imparare Nuovi Alfabeti

Paola Parmigiani

Altri soggetti coinvolti Docente esterno : Prof.ssa Miki Nishyaima – giapponese

Docente dell’ Istituto: Prof.ssa Paola Mangia - cinese

Si tratta di corsi pomeridiani tenuti da esperti di lingue, interni all’Istituto e esterni, rivolti agli studenti del Lunardi e alla Cittadinanza con l’obiettivo di un ampliamento culturale e di sensibilizzazione verso gli altri.

Il progetto, non nuovo per l’istituto, era stato attuato in anni scolastici precedenti. Interrotto per qualche anno è ripreso nel 2018. Inizialmente si erano proposte 4 lingue: arabo, cinese, russo, giapponese.

Nell’anno 2018 ne sono state attivate tre, ad eccezione dell’arabo.

Nell’anno successivo due, con esclusione del russo. Quest’ultima lingua è già presente come lingua curricolare.

Nell’anno 2019-2020 il corso ha avuto una battuta d’arresto per il Covid 19, ma nel presente anno scolastico si continuerà dato l’interesse dimostrato dagli studenti.

Gli obiettivi del corso sono molteplici.

Rispondere alle richieste degli alunni di madrelingua presenti in istituto che, in possesso di capacità comunicative orali desiderano imparare anche la scrittura.

Soddisfare le esigenze culturali e fornire competenze linguistiche aggiuntive ai nostri studenti, ai fini di un più proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Educare i ragazzi, avvicinandoli alla lingua in oggetto, all’incontro con l’altro, ad una cittadinanza democratica rispettosa delle altre culture.

Far acquisire nuove strategie di studio e nuove abilità, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali.