Laboratorio Teatrale d'Istituto

Docente proponente / referente Carla Laudati - Rita Pilia - Laura Vavassori
Altri soggetti coinvolti Esperto esterno
Descrizione sintetica del progetto

Il presente progetto risponde in pieno agli obiettivi ed alle finalità declinate nel cd. Decreto della Buona Scuola (Articolo 1, comma 180, 181 lettera g) nel quale è espressamente previsto di: assicurare alle studentesse e agli studenti, sin dalla scuola dell’infanzia, una formazione artistica che ricomprenda la pratica e la cultura della musica, delle arti dello spettacolo, delle arti visive sia nelle forme tradizionali che in quelle innovative; attuare la promozione della pratica artistica nel Piano triennale dell’offerta formativa.

In concreto, quindi, il laboratorio teatrale di Istituto si propone un percorso laboratoriale orientato a far diventare i ragazzi protagonisti di esperienze creative, alla scoperta di capacità espressive e di comunicazione.

Gli alunni, infatti, sono portati a misurarsi, con il sostegno di qualificati esperti esterni, con esperienze di espressione corporea, narrazione drammatizzata e messa in scena di una pièce teatrale originale.

Il progetto costituisce, inoltre, la naturale prosecuzione di quelli già attuati con notevole successo negli scorsi anni scolastici.

Forti di un gruppo di studenti già affiatati e non più neofiti in un’attività complessa e multidisciplinare come quella teatrale, ci proponiamo di rafforzare le competenze già raggiunte e di migliorare quelle nelle quali le/gli alunne/i hanno incontrato maggiori difficoltà a causa della loro inevitabile inesperienza; naturalmente al gruppo già costituito andranno ad aggiungersi i nuovi studenti che vorranno avvicinarsi all’attività teatrale.

La partecipazione alla rassegna teatrale “Inventari superiori”, patrocinata dal Comune, e ad altre eventuali competizioni su scala nazionale, darà loro la possibilità di rendere pubblico il lavoro svolto e di verificare le competenze acquisite.

Si precisa che, come già accaduto nel precedente anno scolastico, il progetto potrà subire in corso d’opera eventuali revisioni nel malaugurato caso dovesse perdurare l’attuale emergenza sanitaria.