Matematica senza frontiere

Docente proponente / referente Laura Milena Fasani
Altri soggetti coinvolti Docenti di matematica delle classi seconde e terze
Descrizione sintetica del progetto

La competizione è una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato, si distingue dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe.

Consiste nell’affrontare e risolvere a gruppi una serie di problemi di logica e di matematica per i quali non servono necessariamente specifiche conoscenze. Un problema è espresso in quattro lingue ed gli alunni devono risolverlo giustificando la risposta nella lingua scelta.

Vengono proposti esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione.

Non vengono valorizzate solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune.