Orientamento In

Rosanna Cavalli

Le attività di “Orientamento In” dell’I.I.S.Lunardi si propongono lo scopo di aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media e i loro genitori nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto guidandoli a scelte motivate e consapevoli per la costruzione del proprio progetto di vita e di far emergere attitudini, inclinazioni e motivazioni. Il consolidamento delle conoscenze dei corsi di studi favorisce un consapevole sviluppo della capacità di scelta dello studente : ne è riconosciuta l’importanza anche come arma fondamentale per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’insuccesso formativo degli studenti.

Per favorire scelte consapevoli l’I.I.S. Lunardi propone attività di orientamento in ingresso articolate in due momenti, uno informativo ed uno formativo:

- A)      L’informazione, rivolta agli studenti di terza media e ai loro genitori, garantirà la presentazione dell’offerta formativa.

- B)      Per la formazione verranno proposti ministage e attività di laboratorio rivolti a piccoli gruppi di studenti delle classi terze. Lo scopo è quello di favorire un primo approccio alle discipline caratterizzanti gli indirizzi di studi presenti presso l’I.I.S.Lunardi. I ragazzi sperimenteranno il sapere e il saper fare delle diverse materie attraverso esperienze formative articolate in brevi unità didattiche.

Per i ragazzi provenienti dalla scuola media l’Istituto Lunardi prevede una particolare attenzione sia attraverso specifiche iniziative preventive, sia attraverso attività che, coinvolgendo anche la sfera cognitiva e socio-affettiva, dovrebbero facilitare il successo scolastico. In ordine cronologico (e non certamente di priorità) esse possono essere sintetizzate nei seguenti momenti:

• accoglienza degli studenti delle classi prime;
  • accoglienza ed inserimento degli studenti stranieri di recente immigrazione;
  • accoglienza degli studenti diversamente abili;
  • ascolto e rimotivazione degli studenti, specie del biennio.