Orientamento out

“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”.

NELSON MANDELA

“Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.”

SOCRATE

Cari studenti e studentesse delle classi Quarte e Quinte,

i cinque anni di permanenza presso il nostro Istituto stanno per terminare, è arrivato quindi il tempo di fare un’altra scelta, ancora una. Non sarà l’ultima certamente, altre scelte vi saranno proposte nella vostra vita ma, così come quella di cinque anni fa, quando vi siete trovati di fronte le diverse strade della scuola superiore, anche questa volta sarà necessaria una profonda analisi delle proposte e una decisione forte e concreta, basata sulla proiezione sicura della vostra vita.

È proprio per aiutarvi in questa difficile scelta che abbiamo pensato di dedicarvi questa sezione del sito. Qui pubblicheremo le proposte per l’orientamento universitario e per il mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole e facilitare il vostro passaggio dalla scuola superiore all’università. Vi aiuteremo a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro” e quali sono le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio.

Un lavoro di selezione che vi permetterà, speriamo, di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori per il vostro futuro.

Emanuela Grillo

Deshira Hasani