imagealt

Orientamento università e Lavoro

Docente proponente/referente

Emanuela Grillo, Deshira Hasani, Paola Parmigiani, Pier Giorgio Mello

Altri soggetti coinvolti

Sandra Botti

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’Orientamento in uscita, obbligatorio nelle scuole superiori, comprende una serie di attività che intendono essere di supporto agli studenti nella scelta del percorso da intraprendere dopo il Diploma di scuola superiore. Si tratta di una decisione complessa, determinante per il futuro, pertanto è importante che il percorso scelto derivi da una riflessione che tenga conto delle competenze acquisite negli anni di studio, delle ambizioni e potenzialità non ancora pienamente espresse, ma anche delle opportunità lavorative che una determinata scelta potrà offrire. 

L’orientamento è rivolto sia agli studenti delle classi quarte che a quelli delle classi quinte, in modo che gli incontri e i colloqui proposti nei due anni possano favorire una scelta ponderata e consapevole.

Competenze attese:

  • Intraprendere scelte consapevoli per il proprio futuro attraverso la comparazione e analisi delle varie alternative possibili.
  • Saper valutare le competenze acquisite in ambito scolastico unitamente alle proprie personali inclinazioni, vederne la spendibilità in ambito lavorativo/accademico o

 valutare la necessità di potenziare le aree di criticità della propria formazione in vista di possibili test di ingresso alle diverse facoltà.

  • Redigere un curriculum vitae e relativa lettera di presentazione.
  • Saper affrontare un colloquio di lavoro.

Pubblicata il 06-01-2021