Perfezionamento iscrizione classe prima 2024-25

Gentile Genitore,

di seguito si riportano tutte le informazioni e le modalità per il completamento dell’iscrizione alla Classe Prima dell’anno scolastico 2024/2025.

Le iscrizioni sono da effettuare entro il 30 luglio 2024 inviando i documenti richiesti a questo indirizzo mail: iscrizioni.studenti@lunardi.edu.it (si ricorda di non utilizzare questo indirizzo mail per inviare altre comunicazioni in quanto si tratta di una mail unidirezionale e il vostro messaggio non avrà seguito) .

Per il completamento dell'iscrizione si dovranno presentare i documenti di seguito elencati:

  1. Attestato di licenza media;
  2. Certificato delle competenze e consiglio orientativo;
  3. Fotocopia fronte retro Carta d’Identità e codice fiscale dello studente;
  4. Fotocopia fronte retro Carta d’Identità e codice fiscale di entrambi i genitori/tutori;
  5. Ricevuta del versamento di € 150.00, quale contributo volontario per le attività della Scuola, che comprende € 20  per assicurazione obbligatoria, da effettuare con modalità PagoPa (di seguito le istruzioni);
  6. Modulo Raccolta dati (allegato 1) compilato;
  7. Modulo alunni IRC (allegato 2) compilato e firmato;
  8. Modulo Autorizzazioni (allegato 3) compilato e firmato;
  9. Modulo Trattamento dati (allegato 4) compilato e firmato;
  10. N. 1 fotografia in formato digitale, con le seguenti caratteristiche:
    - nome file: il nome del file deve essere indicato come: "Foto_alunno/a_Cognome_nome_classeSezione_indirizzo” (es: Foto_Rossi_Mario_1A_AFM);
    - formato jpg;
    - dimensioni: almeno 600x600 pixel.

La  fotografia  va  inviata  come  allegato al  seguente indirizzofototessera@lunardi.bs.it avendo l'avvertenza di indicare come oggetto quanto segue: "Foto_alunno/a_Cognome_nome_classeSezione_indirizzo” (es: Foto_Rossi_Mario_1A_AFM).

La fotografia, in formato tessera (solo il viso e parte del collo, sfondo neutro), sarà inserita nel registro online dello studente.   La foto deve essere inviata dopo aver ricevuto la comunicazione della classe con la sezione assegnata.

ATTENZIONE!!! Si accettano solo scansioni in formato jpg o pdf, ma non fotografie da cellulare.

Per gli alunni stranieri (non nati in Italia) è inoltre necessaria la fotocopia di:

  • permesso di soggiorno;
  • passaporto /Carta d’Identità fronte retro;
  • codice fiscale.

Si fa presente che

  • La comunicazione riguardo classe e sezione avverrà tramite mail al genitore
  • L’elenco dei libri di testo è visibile sul sito della scuola: I.I.S A.LUNARDI

Se dovesse essere indispensabile recarsi di persona presso gli uffici, sarà necessario prenotare l’ingresso telefonicamente allo 030 2009500 – 030 2009508 – 030 2009509 (chiedere della Segreteria Didattica).

Orario di apertura della Segreteria per le Iscrizioni: dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Per altre informazioni scrivete a didattica@lunardi.bs.it o didattica2@lunardi.bs.it oppure telefonate dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ai numeri sopra indicati.

Si ricorda che tutti i documenti medici relativi agli alunni disabili/DSA/BES devono essere consegnati cartacei alla segreteria didattica (non tramite mail).

Allegati:

Nota bene: tutti i documenti e gli allegati richiesti dovranno essere inviati, con un unico invio a iscrizioni.studenti@lunardi.edu.it entro e non oltre il 30 luglio 2024. Si invitano le famiglie a compilare digitalmente i moduli e allegarli possibilmente in formato pdf, denominando ogni allegato nel seguente modo:

All.n._Cognome_Nome_ClasseSezione_Indirizzo di studio

(Esempio: All.1_Rossi_Mario_1A_AFM o TURISTICO o LICEO)

 

 

Il versamento del contributo volontario di € 150,00 deve essere effettuato tramite la piattaforma Pago in Rete (https://www.istruzione.it/pagoinrete/ presente anche sul sito dell’Istituto Lunardi) entro il 30.07.2024.

 

Pago in rete

Istruzioni per accedere a PagoPa:

  • digitare pago in rete su Google
  • vai al servizio
  • accedi con Spid/CIE
  • vai a pago in rete scuole
  • versamenti volontari
  • regione Lombardia
  • provincia Brescia
  • codice meccanografico BSIS024002
  • cerca
  • cliccare su azioni
  • si aprono gli eventi
  • cliccare su contributo volontario 2024/25. L’importo di € 150,00 è modificabile e si può mettere l’importo che si desidera partendo da € 20,00 che sono la copertura assicurativa per l’alunno/a.

Disposizioni a favore dell’istituto per il contributo volontario

Il Consiglio d’Istituto ha confermato l’importo di € 150,00 per l’iscrizione degli studenti alle classi Prime, Seconde, Terze, Quarte e Quinte. Nello specifico, si elencano le principali spese per le quali la nostra istituzione scolastica utilizza tali risorse:

  • Assicurazione RCT, Infortuni e Tutela Giudiziaria € 20,00 (copertura assicurativa obbligatoria per lo svolgimento di tutte le attività didattiche, scolastiche ed extrascolastiche).
  • Contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e all’innovazione tecnologica € 130,00. Il contributo è richiesto anche agli studenti che trascorreranno un periodo di studio o l’intero anno scolastico all’estero.

La quota volontaria, quale contributo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’accesso ai servizi forniti dalla Scuola consente allo studente di usufruire dei servizi erogati dal nostro Istituto: registro online, rilascio licenza Office 365, tirocini estivi lavorativi in Italia e all’estero, progetti extracurriculari e corsi di recupero.

Nel ricordare che il Contributo richiesto alle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni, si precisa che l’importo del contributo scolastico rientra tra le spese detraibili fiscalmente in sede di denuncia dei redditi (L. 40/2007

art.13 e L. 107/2015).

 

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Gabriele Bolcato)



Allegati

All.1_Raccolta dati.docx

All.2_Modulo alunni IRC.docx

All.3_Modulo Autorizzazioni_2.docx

All.4_Modulo Trattamento dati.docx

Informativa_Trattamento dati.pdf

Patto di corresponsabilità.pdf

Statuto delle studentesse e degli studenti.pdf