Progetto EconoMia di Trento

Luca Guerra e Mariacristina Cristini

• Esperto esterno che abbia competenze in materie giuridico-economiche ed esperienza di preparazione e partecipazione al Concorso.
  • Studenti di quarta e quinta di qualsiasi indirizzo della scuola, con interesse e requisiti minimi.
  • Insegnanti della scuola, preferibilmente di diritto/economia, Filosofia e Storia, ma anche di altre discipline, interessati a fungere da tutor ad uno o più incontri e/o partecipare all’evento.
  • Altri soggetti coinvolti sono inoltre gli organizzatori del concorso (Università di TN ed Enti locali, un istituto tecnico economico di Parma che ideò l’iniziativa, l’ABI che mette a disposizione ulteriori premi e opportunità per i migliori fra gli studenti vincitori). MIUR che riconosce “eccellenza scolastica” ai 20 studenti vincitori.

Il Concorso consiste nella partecipazione da parte degli studenti a una Prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione delle scuole da parte del Comitato promotore.

Gli studenti risultati vincitori, in un numero massimo di uno per ogni istituto partecipante, saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento 2020. Risulteranno vincitori i primi 20 studenti classificati.