Progetto Informatica "NERD?" - IBM

Il progetto nasce dalla collaborazione tra IBM e diversi Atenei italiani, tra i quali l’Università Ca’ Foscari Venezia, ed è indirizzato alle ragazze del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori con l’obiettivo primario di dimostrare che anche le ragazze sono portate per attività di tipo scientifico-tecnologico e di trasmettere la passione per l’informatica.

Le studentesse interessate potranno registrarsi al seguente indirizzo entro e non oltre il 31/12/2021:

Il progetto prenderà avvio il 1 febbraio 2022 e seguirà il calendario riportato nella locandina in allegato. Le ragazze partecipanti formeranno dei gruppi di 3-4 studentesse per sviluppare in gruppo un chatbot cognitivo su una tematica a scelta. Il lavoro, una volta consegnato, sarà valutato da una commissione che premierà i tre lavori più meritevoli secondo criteri di originalità, innovazione e complessità tecnologica.

Le ragazze vincitrici saranno invitate ad un mini stage di tre giorni presso una sede IBM da svolgersi al termine dell'anno scolastico, indicativamente nella seconda metà di luglio 2022

Le studentesse hanno la possibilità di aderire al progetto anche come PCTO previa stipula di una convenzione tra l'Istituto e Ca' Foscari. In caso l'Istituto non avesse già una convenzione attiva con il nostro Ateneo vi chiediamo di contattare orienta@unive.it in modo da procedere con la stipula.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Fabiana Zollo del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica all'indirizzo delegata.commdais@unive.it.

locandina_ca_foscari.pdf