Progetto Scelta Di Resistere

Luca Guerra e Laura Vavassori

Docenti interni

Laboratorio multimediale d’Istituto.

Archivio storico della Resistenza Bresciana presso Università Cattolico del Sacro Cuore di Brescia

Eventuale coinvolgimento di un fotografo storico

Il progetto triennale prevede durante quest’anno scolastico la ripresa e il compimento del lavoro iniziato lo scorso anno.

Il gruppo-classe trasversale già costituito verrà inizialmente aperto ad altri studenti e continuerà la ricerca storica riguardante lo studio e l’approfondimento di persone che decisero di opporsi al nazi-fascismo nel contesto del movimento della resistenza bresciana.

Il progetto che prevedeva una fase di ricerca e di documentazione presso l’Archivio storico della Resistenza dell’Università Cattolica è stato parzialmente riformulato a causa della pandemia e prevede tre momenti formativi online con gli esperti, i proff.Rolando Anni e Maria Paola Pasini.

Il primo incontro ha l’obiettivo di motivare la scelta di focalizzare la ricerca su cinque/sei persone “resistenti”, fornendo indicazioni biografiche e bibliografiche, evidenziando l’importanza di alcuni luoghi della nostra città di Brescia particolarmente legati alle scelte e alla vita dei “resistenti”.

Il secondo incontro con gli esperti è finalizzato ad approfondire le conoscenze e a fornire indicazioni concrete in merito alla fase di scoperta e di conoscenza dei luoghi. Gli studenti, accompagnati dai propri docenti visiteranno poi i luoghi delle “scelte” e realizzeranno successivamente dei “compiti autentici” evidenziando, in particolare  il nesso tra le scelte e i luoghi.

L’ultimo incontro con gli esperti ha la funzione di valutare i “compiti autentici” realizzati e di riflettere sul valore educativo e storico del progetto e sulle modalità di presentazione degli esiti del percorso in ambito scolastico e territoriale.

La restituzione potrebbe prevedere, ad esempio, la realizzazione di un “compito autentico” consistente in un percorso tematico e fotografico con le fotografie scattate dagli studenti ai luoghi della Resistenza alternate a immagini di mostre storiche relative sempre al contesto della Resistenza.

Il prodotto finale potrebbe consistere anche nella realizzazione di un opuscolo o in una breve pubblicazione.