Progetto Tutoring

Docente proponente/referente Giovanna Cotroneo
Altri soggetti coinvolti Psicologa esterna e un collaboratore scolastico
Descrizione sinteitca del progetto Il Progetto tutoring esiste nel nostro istituto da molti anni. E’ rivolto agli alunni del biennio e del triennio tecnico e liceo.Lo scopo è quello di  aiutare gli alunni di prima e seconda a inserirsi nell’ambito della scuola  in cui si trovano,trovare un metodo di studio ma anche sapere come migliorare il loro rapporto con i compagni  e i docenti. I loro Tutor saranno gli alunni di terza o quarta che per poter riuscire ad interagire con loro verranno aiutati da una dott.ssa psicologa esterna alla scuola. I tutor dopo una formazione di tre incontri saranno pronti ad accoglire gli allievi. Dopo un abbinamento verrà formata la coppia, a  seguito di   consegna e compilazione di un questionario in cui  viene chiesto agli allievi di mettere a fuoco  le difficoltà inerenti le materie scolastiche e i loro interessi e progetti per il futuro. Il questionario dei Tutor sarà diverso  loro inseriranno le materie dove sono più bravi e i loro interessi. Sulla base delle risposte degli uni e degli altri si predispongono le coppie. Questo lavoro verrà fatto dal docente responsabile. Gli incontri tra le varie coppie che si formeranno avverranno di pomeriggio in un giorno a settimana,scelto dal docente. Seguirà anche il monitoraggio coppie da parte della Psicologa. Il periodo di esecuzione effettiva del lavoro di coppia sarà da dicembre a fine aprile. Il docente responsabile avrà il compito di raccogliere i questionari distribuiti ai coordinatori o allievi, monitora anche le presenze e le assenze degli allievi e dei tutor che poi comunica ai coordinator delle classi coinvolte.