Sant'Anna - Scuola Universitaria Superiore Pisa

Il Progetto ME.MO. 2.0. – Merito e Mobilità Sociale è un’importante iniziativa che la Scuola Superiore Sant’Anna organizza in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Protocollo d’Intesa triennale sottoscritto il 13 dicembre 2019.

ME.MO. 2.0. è un programma di orientamento e di mentoring individuale che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea sul profilo dei laureati, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.

Per la Scuola Superiore Sant'Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.

Quest’anno il progetto ME.MO. 2.0, visto anche il successo delle precedenti edizioni, si amplia e si rafforza coinvolgendo nelle attività di tutoraggio gli studenti dei Collegi Universitari di Merito e delle altre Scuole Universitarie Superiori (Scuola Normale Superiore, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste, GSSI di L’Aquila e IMT di Lucca). Questo consentirà di aumentare il numero dei partecipanti, portandolo da 250 a 360. Ricordiamo che il progetto si rivolge a studenti iscritti al IV anno, studenti meritevoli per i quali la prosecuzione negli studi risulti fortemente condizionata dal contesto socio economico o territoriale di provenienza.

All’indirizzo https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo-0 sono riportate tutte le informazioni sul programma di orientamento e le modalità di partecipazione, con particolare riferimento alla procedura di selezione online.

Il termine per la presentazione della domanda è il 10 novembre 2021 per la registrazione online delle candidature degli studenti,

Per ogni ulteriore informazione: tel. 050 883716 – memo@santannapisa.it.