WALKING TOUR - Alla scoperta del centro storico di Brescia

Docente proponente / referente Ascenzia Marseglia
Altri soggetti coinvolti Elena Bolpagni - Viviana Chiesa - Massimo Mattoni
Descrizione sintetica del progetto

Gli alunni saranno guidati a pianificare e realizzare dei tour a piedi per le strade del centro storico di Brescia. Ogni gruppo si dedicherà a uno specifico rione, alla scoperta delle testimonianze del passato: monumenti e luoghi di interesse storico-artistico, ma anche curiosità, angoli nascosti e pittoreschi, aneddoti, case di personaggi famosi vissuti a Brescia ecc.

Il progetto metterà in campo diverse conoscenze e competenze degli studenti e si articolerà in 4 momenti:

1. Ricerca delle fonti cartacee per recuperare le informazioni necessarie per conoscere il rione del centro storico assegnato, le sue vie, la sua storia, i siti e le testimonianze più interessanti. (A tale fine, sarà utile, se possibile, organizzare una uscita per indicare le sedi principali in cui sarà possibile trovare il materiale: la Biblioteca Queriniana e la biblioteca Civiltà bresciana e archivio di Stato).

2. Sopralluoghi e costruzione sul campo dell’itinerario, studio dei tempi di percorrenza, reportage fotografico.

3. Preparazione del tour e sua registrazione multimediale.

4. Preparazione di un Power point di supporto all’esposizione in classe, destinata a xtudenti di altri classi o a student stranieri che arriveranno nella nostra scuola (in future per scambi culturali).

Gli itinerari migliori potranno essere presentati all’Ente del Turismo in occasione dell’evento “Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura 2023”.