“Open Day Screening e Prevenzione – 9 Marzo”

Giornata mondiale per la lotta contro l’HPV

Il 4 marzo si celebra la giornata mondiale contro l'HPV e il giorno 8 marzo ricorre la giornatainternazionale della donna: due occasioni per ricordare a tutti l’importanza della
prevenzione per la nostra salute.
L’infezione da Papillomavirus (HPV - Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa e il Papillomavirus può causare tumori che colpiscono principalmente l’apparato riproduttivo femminile e maschile.
Prevenire i tumori da HPV, però, è possibile, grazie alla prevenzione.
Per la prevenzione dell’infezione HPV è disponibile un vaccino sicuro ed efficace, che previene oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV ed è stato somministrato in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo. La vaccinazione è offerta gratuitamente a partire dagli 11 anni di età, per le femmine fino a 25 anni compiuti e per i maschi fino a 18 anni compiuti.
Per tutte le donne a partire dai 25 anni di età è inoltre fondamentale aderire ai programmi gratuiti di screening cervicale proposti da ATS Brescia alle donne 25-64 anni, con offerta differenziata per età e tipo di test (Pap-test, ogni tre anni dai 25 ai 29 anni o il test per laricerca del HPV, ogni cinque anni dai 30 ai 64 anni)e stato vaccinale.
Altrettanto importante è lo screening mammografico: il tumore della mammella è il più
frequente nelle donne e con la diagnosi precoce aumenta la possibilità di guarire.
Per le giornate sopra ricordate, le ASST Spedali Civili, Franciacorta e Garda propongono, a chi non avesse aderito, una giornata di open day offrendo la possibilità  di eseguire sia la vaccinazione HPV che il Pap Test/HPV test.
Sabato 9 marzo 2024, presso le ASST Spedali Civili, Franciacorta e Garda sarà possibile
eseguire gratuitamente e senza appuntamento sia la vaccinazione HPV per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni (nati dal 2006) e ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998), che il PapTest/HPV test per le donne dai 25 e 64 anni; sarà inoltre possibile eseguire la mammografia di screening tramite prenotazione su portale regionale Prenotasalute
Nella locandina allegata si possono trovare tutte le indica zioni specifiche. Sono anche
indicate le modalità per trovare l’ambulatorio più vicino a voi, dove poter effettuare in modo
gratuito e senza appuntamento quanto sopra indicato.

Allegati

Lettera per le scuole

Volantino