Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Chi fa il PTOF?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio d’Istituto all’interno del quadro di riferimento rappresentato dall’Atto d’indirizzo, definito dal Dirigente scolastico, in cui sono esplicitati gli indirizzi per le attività della scuola a livello didattico e gestionale/amministrativo.

Che cosa è il PTOF?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ai sensi della legge 13 luglio 2015, n. 107, delinea “l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”; pertanto in esso si descrivono le scelte e le iniziative che la scuola adotta a livello curricolare ed extracurricolare per potenziare i saperi e le competenze degli studenti e delle studentesse, nonché la struttura organizzativa e la programmazione delle risorse professionali necessarie alla realizzazione del piano stesso.

Il PTOF del Lunardi è predisposto tramite il modello comune proposto dal MIUR che si articola nelle sezioni:

  • La scuola e il contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa
  • L’organizzazione

Ha validità triennale, ma viene aggiornato all’inizio di ogni anno scolastico affinché sia sempre in grado di rappresentare l’istituto in modo aggiornato.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell'Istituto "ASTOLFO LUNARDI" è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 15/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente scolastico prot. 10035/2022 del 24/09/2022  ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2023 con delibera n. 05

Anno di aggiornamento:
2023/24

Triennio di riferimento:
2022 - 2025