Giornata della Memoria 2021

La Commissione Cultura, insieme alle prof.sse Gaggia,  Cavalli, responsabili del progetto "Un treno per Auschwitz 2019", e al prof. Ratta, invitano i docenti e gli studenti a riflettere nel Giorno della Memoria sulla tematica storica della Shoah e della deportazione di coloro che si opposero alla logica nazi-fascista. A tale fine, sono stati caricati su Campus e sul sito della scuola alcuni contributi, legati ad iniziative formative realizzate in Istituto negli ultimi anni.

Si propongono, in particolare, alcuni video girati durante la conferenza, svoltasi nel mese di gennaio 2020, dal titolo:

Il rumore della Memoria

Alcuni studenti dell'IIS Lunardi hanno potuto esporre in Auditorium, l'esperienza vissuta insieme ai loro docenti nel contesto del progetto Un treno per Auschwitz.

------------------------------------

I presenti hanno ascoltato, inoltre, la testimonianza del nipote di Alberto Dalla Volta, un deportato bresciano deceduto durante la permanenza nel campo di sterminio, che ebbe la possibilità di conoscere Primo Levi.

Anche alcuni figli di partigiani, deportati dai nazisti e dai fascisti, hanno raccontato le esperienze dei loro congiunti durante la Seconda Guerra Mondiale.

------------------------------------------

L'ultimo video è stato girato durante la visita di una classe alla mostra realizzata in Istituto, grazie alla collaborazione degli studenti. In questa occasione, il prof. Luca Guerra ha presentato alcune riflessioni storico-filosofiche legate alla Shoah.

--------------------------------------------

Video dell'esperienza maturata nell'ambito del progetto "Un treno per Auschwitz" ed. 2017, realizzato in collaborazione degli studenti che hanno partecipato all'evento. All'interno il video-racconto del viaggio verso Auschwitz descritto da Primo Levi in "Se questo è un uomo"