Gruppo di lettura degli studenti

21 MARZO 2023 ore 14:30 in BIBLIOTECA

GRUPPO DI LETTURA DEGLI STUDENTI

Gli studenti propongono la lettura, a scelta, di una delle seguenti opere di narrativa o saggistica:

·      Marina Marazza, La moglie di Dante, Solferino libri, Milano 2021, 560 pagine. Narrativa.

“Gemma, la donna di cui Dante non scrisse mai. Che tempra deve aver avuto, questa fiorentina che nessuno ricorda? Sposa, per amore, un uomo sconsigliabile: non ricco, privo di potere politico e per di più poeta. Non si lascia sgomentare quando lui si trova sul fronte sbagliato, in una Firenze in cui la lotta aspra tra fazioni distrugge vite e patrimoni. Ne affronta il lungo esilio diventando una «vedova bianca» a trent’anni: dapprima deve gestire le difficoltà economiche, quattro figli che crescono, l’ostilità politica che monta intorno alla famiglia del «nemico» Alighieri; poi si vede confiscare tutti i beni e deve fuggire, incinta, dalla città per rifugiarsi con i ragazzi in una malsana palude.

E a ogni svolta del destino le si para davanti suo cugino Corso Donati, il barone bello come un san Michele, violento e seduttore ma anche protettivo e leale, che lei respinge ma da cui in realtà è attratta. E la rivale, l’angelicata Beatrice? Non è un suo problema. Perché è lei, sempre accanto a Dante, forte nella sventura e artefice delle sue fortune, la vera musa della sua vita. Una moglie lo sa benissimo. È solo la storia che lo ha dimenticato.

In un Trecento feroce e splendido di castelli, duelli e fazioni, di fede e scomuniche, Gemma è carne, sangue, intelligenza e passione. Ed è solo un errore del destino se Dante è diventato immortale e lei invisibile. Con questo romanzo Marina Marazza le restituisce una storia personale ricca di vicissitudini e la riporta alla vita nella dimensione che è sua: quella delle grandi eroine e delle grandi donne”.

·      Rosa Agizza (a cura di), Miti e leggende dell’antica Grecia, Newton & Compton, Roma 2022, 288 pagine.

I miti dell’antica Grecia sono un ricco e multiforme intreccio di storie che sono entrate a far parte del nostro patrimonio culturale.

Addentrarsi in questo mare vastissimo di trame, frutto di stratificazioni e aggiustamenti avvenuti nel corso dei secoli, è un’esperienza ogni volta sorprendente, perché i motivi che ricorrono nel mito ritornano nel nostro quotidiano ben più di quello che potremmo pensare. Le vicende di eroi, maghe, mostri leggendari e dèi capricciosi sono archetipi che risuonano nel nostro immaginario anche senza che ce ne rendiamo conto. In questo libro sono raccolte le storie che riguardano le principali figure mitologiche dell’antica Grecia: basta sfogliare le prime pagine per venire trasportati in un universo in cui il tempo è eterno e dove eroiche gesta, vizi e passioni sono eccezionali.