Iscrizioni Classi Prime a.s. 2022/2023

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con
modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 di martedì 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio 2022.

Per iscrivere il proprio figlio alle classi prime dell’IIS Astolfo Lunardi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono accedere al sistema
Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 di lunedì 20 dicembre 2021.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

REGISTRAZIONE

• Cliccare prima su Registrati e poi su Accedi.
  • È possibile registrarsi dalle ore 9:00 di lunedì 20 dicembre 2021.
  • Chi è già in possesso dello SPID può procedere senza registrarsi.

ISCRIZIONE

• Si può effettuare l'iscrizione dalle ore 8:00 di martedì 4 gennaio 2022 alle ore  20:00 di martedì 25 gennaio 2022.
  • Per iscriversi è necessario conoscere i codici meccanografici della scuola:

Tecnico: BSTD024018

Liceo:     BSPS02401C

• Compilare la domanda in tutte le sue parti.

IL MODELLO È COMPOSTO DA DUE SEZIONI

• Nella prima sezione si inseriscono i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda sezione si inseriscono le informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

A questo punto, cliccando sul pulsante "INVIA LA DOMANDA" il modulo è inoltrato online alla scuola e il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

Una copia della ricevuta è inoltre inviata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di registrazione.

Da questo momento è possibile seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di iscrizioni online.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI

Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità dei posti, in ordine di priorità, si utilizzeranno i seguenti criteri:

• coerenza della scelta con il consiglio orientativo formulato dalla Scuola Secondaria di I Grado;
  • precedenza per i residenti nei comuni dell'Ambito 6 e nei comuni dell'elenco;
  • presenza di fratelli e/o sorelle già frequentanti l’Istituto.

Sarà valutata anche la possibilità di iscrizione ad altro Istituto, nel territorio dove lo studente abita, se presente il medesimo indirizzo.

In casi eccezionali si ricorrerà al sorteggio.

Sarà comunque garantita l’iscrizione agli studenti non promossi e che si iscriveranno ancora alla Classe Prima.

I criteri sopra esposti non si applicano alle iscrizioni degli studenti con disabilità.

È sempre consigliabile indicare una seconda scelta nel caso in cui la prima opzione non venisse accolta.

ELENCO COMUNI DELL'AMBITO 6

• San Zeno Naviglio
  • Torbole Casaglia
  • Travagliato

N.B.: gli altri comuni non sono esclusi. I criteri valgono solo in caso di eccedenze.