Festa di saluto ai Pensionandi!

Sabato 12 giugno, in un caldo pomeriggio ormai estivo, c’è stato il saluto ai pensionandi del Lunardi.

In un angolo ombroso e perfino ventilato del cortile della scuola sono stati disposti i tavoli per il rinfresco, cui hanno partecipato una quarantina di docenti.

Al termine, la consegna dei regali, con discorsi, ringraziamenti, tanti ricordi e una punta di commozione.

Gli ultimi due anni sono stati particolari per una comunità, quella scolastica, che è abituata a confrontarsi quotidianamente sui tantissimi problemi di tipo sociale e sulle questioni didattiche che affollano il vivere quotidiano di qualsiasi docente.

Il distanziamento necessario, imposto dal protocollo anti-covid, che si è tradotto per noi in distanza fisica, ci ha privati delle consuete discussioni, anche accese a volte, che fanno parte dell'universo mondo scolastico; e questo ritrovarsi di persona, dopo tanti mesi passati in DAD, è stato annotato come un buon auspicio per tutta la scuola nel prossimo anno.

E tutti voi, cari colleghi, sappiate che della vostra presenza rimarrà per sempre tra di noi il vostro spirito, il vostro ricordo:

"Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale."

M. Proust, Dalla parte di Swann.

A tutti voi, cari futuri pensionati,  un caloroso augurio di buona pensione e di nuova vita!

Giacomo Consales

Ornella Corti