Mediando s'impara

Attraverso la simulazione di casi pratici si vuole sottolineare l’importanza delle normali regole di convivenza civile e di rispetto verso il prossimo

Progetti di orientamento

2023-24

Presentato

Inizio

2024-02-01

Fine

2024-05-31

Referente: Prof.ssa Rachele Certo

Il corso è rivolto agli studenti delle classi 3°, 4° e 5°
Ha la finalità di far conoscere alla popolazione studentesca l’istituto della mediazione come strumento alternativo e nello stesso tempo come opportunità per dirimere piccoli o grandi conflitti. Il progetto ha un alto scopo educativo e formativo: attraverso la simulazione di casi pratici si vuole sottolineare l’importanza delle normali regole di convivenza civile e di rispetto verso il prossimo, promuovendo in tal modo senso civico e rispetto dei valori sociali. Il messaggio di tale progetto contribuisce inoltre ad arricchire la crescita personale degli studenti attraverso l’acquisizione di nuove modalità di gestione dell’emotività e impulsività che potrebbero condurre alla nascita di conflitti.

Istituto Lunardi

Collaborazione