Model Un Diplomacy: "L'ambasciatore del futuro"

Stimolare profili di mediazione interculturale...

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Docente referente: Prof.ssa Chiara Bianca Ferrari

I progetti Model Un Diplomacy- “L’Ambasciatore del Futuro” rivestono un ruolo di primo piano nella formazione di rilievo internazionale. Ogni anno, essi si tengono presso le capitali mondiali che per eccellenza incarnano il centro delle relazioni di carattere politico ed economico: da New York City, a Washington, Dubai, Chicago, Banff, Edmonton, Roma, Kobe, Xi’an etc.., stimando una partecipazione annuale di più di diecimila studenti e professionisti di tutte le culture, razze, etnie, religioni, senza distinzioni di genere. 

I partecipanti ai progetti Model UN Diplomacy, simuleranno i lavori che vengono attuati all’ interno degli organi costituiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite; ad ogni singolo partecipante al progetto formativo verrà affidata la responsabilità di rappresentare in sede diplomatica un determinato Paese della Comunità Internazionale. Lo studente, indicato quale delegato, sarà inserito in una commissione specifica all’ interno della quale verranno affrontate questioni previste dall’Agenda politica internazionale o questioni ancora da elaborare. A tale proposito ogni singolo Delegato, incarnando fisicamente lo Stato rappresentato, deve essere in grado di apportare delle pianificazioni strategiche di natura economica, politica e sociale con il resto dei delegati che rappresentano tutti gli altri Paesi Componenti della Comunità Internazionale, ai fini di promuovere adozioni risolutive alle quali venga attribuita una valenza giuridica e normativa, che verranno a costituirsi come nuove norme dell’ordinamento giuridico internazionale. All’ interno di ogni commissione, ogni singolo delegato dovrà’ dunque preparare un personale “Position Paper”, esponendo le proprie prerogative strategiche e pianificative, ai fini di attuare processi multilaterali. 

I progetti Model UN Diplomacy - “L’Ambasciatore del Futuro” svelano agli studenti di tutto il mondo quali sono i meccanismi interni del funzionamento delle principali organizzazioni diplomatiche e quali sono le motivazioni fondate di tutto ciò che accade nelle politiche internazionali: "Accordi Economici, Assetti geopolitici, Questioni Sociali”.

Luogo

Auditorium

Collaborazione

Ente proponente: World Students Connection - WSC Italia Global Leaders

Tag pagina: Orientamento Lingua inglese