Spettacolo teatrale in lingua tedesca

Avvicinare gli studenti alla figura di J. W. Goethe

2023-24

2024-02-01

2024-02-29

Docente proponente/referente: Prof.ssa Marialaura Via

La rappresentazione teatrale in lingua tedesca “Die italienische Reise” vuole avvicinare gli studenti alla figura di J. W. Goethe e farli riflettere sui vari spunti che la sua opera offre, oltre che naturalmente ampliare e potenziare la loro competenza linguistica.

Molti saranno gli spunti di riflessione le domande a cui lo spettacolo proverà a rispondere: chi era Goethe, come uomo del suo tempo e artista, che differenza c’è tra il Goethe che parte per l’Italia e il Goethe di trent’anni dopo, come descrive l’Italia e gli italiani e quali di queste immagini valgono ancora oggi.

Prima dello spettacolo, che si terrà in Auditorium dell’Istituto, gli studenti riceveranno copia del testo in lingua e potranno leggerlo individualmente o affiancati dal docente. Trattasi di alcune delle scene più significative dell’opera di Goethe, opportunamente scelte e adattate per la scuola superiore.    Ogni docente dedicherà del tempo, a sua discrezione, alla fase   di preparazione e restituzione dell’esperienza.

Auditorium

Collaborazione