Come Si Studia

Lo studio passa attraverso i saperi, ma anche attraverso le esperienze e le relazioni tra le persone (vedi POF - Piano dell’Offerta Formativa). Pertanto, il Lunardi offre diverse modalità e supporti per realizzare al suo interno questo tipo di studio.

Appena si entra nell’edificio dell’Istituto si coglie immediatamente l’atmosfera attiva e piena di stimoli:

- persone che chiacchierano nei corridoi in inglese o tedesco o francese o spagnolo o russo o cinese, a seconda del gruppo di studenti stranieri in visita con lo scambio culturale;

- i computer disseminati nelle varie zone della scuola a disposizione di tutti in rete e continuo collegamento Internet;

- l’auditorio che ospita quasi quotidianamente qualche corso di aggiornamento per insegnanti e allievi magari sul cinema;

- la biblioteca che invita agli incontri culturali con autori di libri;

- il Gruppo Sportivo che sta organizzando qualche torneo o il corso di tennis.

Le lezioni si svolgono dalle ore 8,00 alle ore 13,00 o alle ore 14,00 utilizzando varie metodologie: dalla lezione frontale e dialogata all’uso della biblioteca e di laboratori, dagli scambi culturali ai viaggi d’istruzione, dalle visite d’istruzione e aziendali agli stage, alla realizzazione di progetti relativi alla propria area di indirizzo.

LA BIBLIOTECA

Scambi

Dotata di circa 12.000 volumi, di riviste e quotidiani italiani ed esteri, di videocassette, distribuiti nella sala di consultazione e in quella di lettura.

Fornisce un servizio di prestiti e consulenze grazie alla presenza di operatori e insegnanti. Organizza concorsi per studenti, esposizioni tematiche, pomeriggi aperti con pubblica lettura di testi e allestimento di mostre. Cura attività culturali e progetti didattici per studenti e insegnanti (incontri con gli autori, giornate di studio).

I laboratori

Laboratorio

Il Lunardi nel corso degli anni ha investito parte delle sue risorse nell’acquisizione di moderni e flessibili laboratori informatici, scientifici e linguistici.

Essi vengono usati per:

- supportare il lavoro dell'insegnante

- fornire agli studenti esperienze altrimenti inaccessibili

- memorizzare in modo sintetico ed ordinato le esperienze di ricerca compiute dagli alunni

- favorire l'acquisizione di linguaggi e modalità di trattamento dell'informazione più consoni all'evolversi dei  processi culturali, economici, sociali e professionali

- sperimentare lavori di gruppo con finalità socializzanti e didatticamente formative.

In Istituto ci sono:

- otto laboratori di Informatica

- tre laboratori Linguistici con Tv satellitare

- due laboratori di Fisica

- un laboratorio di Scienze e Chimica

- un laboratorio di Video-Presentazione

- laboratorio mobile composto da 16 notebook, connessi in rete mediante apparecchiature wireless.

Nei laboratori e nell’Istituto ci sono circa 150 postazioni con connessione INTERNET, in simultanea e funzionante 24 ore su 24.

SCAMBI CULTURALI

Un’intera classe (accompagnata da uno o due docenti) si reca nella nazione straniera, è ospite delle famiglie, frequenta la scuola, vive la vita. I coetanei stranieri, per una settimana, restituiscono l’ospitalità per un analogo periodo.

L’importanza di tale esperienza non richiede particolari spiegazioni. Basti pensare alla necessità di esprimersi in lingua straniera, all’utilità di conoscere la cultura e la civiltà del Paese di cui si studia la lingua, all’opportunità di avere amici stranieri con i quali condividere un’esperienza di vita. Gli alunni del Lunardi hanno partecipato a scambi con scuole europee o americane provenienti da Francia, Olanda, Germania, Austria, Finlandia, Svezia, Danimarca, Scozia, Grecia, Spagna, Portogallo, Russia, Repubblica Ceca, Polonia, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cina.

VIAGGI D'ISTRUZIONE

Sono parte integrante dell’attività didattica e, programmati dai Consigli di Classe, coinvolgono organi collegiali, studenti e genitori. Possono essere effettuati in Italia (biennio) o all’estero (triennio). Generalmente l’esperienza viene formalizzata con relazioni, mostre fotografiche ecc.

SOGGIORNO DI STUDIO ALL'ESTERO

Per consolidare l’offerta formativa in campo linguistico si organizzano stage linguistici all’estero della durata di circa dieci giorni (in sostituzione del viaggio di istruzione), con mattinate full-immersion nei corsi di lingua. Durante le vacanze estive si organizzano soggiorni di studio all’estero (al momento in Inghilterra e Spagna) con ospitalità in famiglie selezionate e accompagnamento di nostri docenti. Sono in fase di programmazione soggiorni estivi anche in altre nazioni.

STAGE LAVORATIVI

Le esperienze di alternanza scuola-lavoro sono offerte nell’intervallo tra il quarto e il quinto anno sulla base della adesione volontaria degli studenti. Le aziende partner hanno esperienza specifica e sono disponibili alla collaborazione, che si è ormai consolidata nel tempo.

L’obiettivo generale si propone di avvicinare i giovani al mondo del lavoro per coglierne le dinamiche, le caratteristiche, le potenzialità e mettersi in gioco, al fine di operare delle scelte post diploma meditate e coerenti con il proprio progetto di vita.

Durante lo stage gli alunni sono assistiti da tutor scolastici ed aziendali sulla base di un progetto didattico educativo condiviso.

SPORTELLO HELP

È a disposizione degli studenti e permette loro di colmare le lacune accumulate durante le lezioni. Si tratta di un intervento tempestivo che si attiva su richiesta dello studente durante tutto l'anno scolastico, da ottobre a maggio.

L'attività offre un servizio chiaro e immediato, a piccoli gruppi-classe, in modo da favorire un sostegno il più possibile individualizzato.

L’attività è svolta su prenotazione o a calendario prefissato.