Esami di Idoneità, Integrativi e Preliminari

• ESAMI di IDONEITA’

 Esame di idoneità: consiste in prove che si svolgono presso la scuola di destinazione, prima dell’inizio delle lezioni, su tutte le materie/contenuti, non affrontati nella scuola di provenienza, della classe/i precedente/i a quella a cui si chiede di accedere.

Possono sostenere gli esami di idoneità:

a) i candidati esterni, al fine di accedere alla classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo; ai sensi dell’art. 192, comma 4, d. lgs. 297 del 1994, lo studente può sostenere nello stesso anno scolastico, presso una scuola del sistema nazionale di istruzione, gli esami di idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale.

b) i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere alla classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento, da parte dei candidati interni o esterni, del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni non inferiore a quello del corso normale degli studi. Sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo dal conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado i candidati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno precedente quello dell’inizio delle prove scritte degli esami di idoneità.

termini di presentazione della domanda di partecipazione agli esami di idoneità sono fissati entro e non oltre il 5 luglio.

Lo svolgimento degli esami di idoneità avverrà in un’unica sessione nel medesimo periodo degli esami per la sospensione del giudizio.

L’accettazione della domanda di idoneità non implica l’accettazione all’iscrizione per la classe successiva.

La scuola pubblicherà sul sito web il calendario delle prove d’esame con apposita circolare.

Gli studenti che desiderano accedere agli esami di idoneità devono sostenere gli esami con almeno la conoscenza dei contenuti disciplinari scaricabili cliccando sul link alla sinistra di questa pagina.

Gli studenti in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva fino all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

 • ESAMI INTEGRATIVI

Esame integrativo: consiste in prove, che si svolgono presso la scuola di destinazione, prima dell’inizio delle lezioni, su materie o parti di materie non comprese nel programma del corso di studi di provenienza. Viene svolto per l’accesso alla classe corrisponente a quella di cui si ha la promozione in caso di cambio di indirizzo o tipo di scuola (classe terza o quarta o quinta).

Possono sostenere gli esami integrativi:

a) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;

b) gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

Gli studenti che frequentano corsi di altri Istituti secondari e desiderano riorientarsi ed iscriversi ad un corso di studi dell’I.I.S. “A. Lunardi” possono presentare domanda entro e non oltre il 5 luglio.

Le richieste verranno prese in considerazione a condizione che ci sia la disponibilità dei posti per la successiva iscrizione nell’indirizzo e nella classe richiesti.

Lo svolgimento degli esami integrativi avverrà in un’unica sessione nel medesimo periodo degli esami per la sospensione del giudizio.

La scuola pubblicherà sul sito web il calendario delle prove d’esame con apposita circolare.

Gli studenti che desiderano accedere agli esami integrativi devono sostenere gli esami con almeno la conoscenza dei contenuti disciplinari scaricabili cliccando sul link alla sinistra di questa pagina.

• ESAMI PRELIMINARI agli Esami di Stato per i candidati esterni

Esame preliminare: consiste in prove, che si svolgono presso la scuola di destinazione, volte ad accertare la preparazione sulle discipline previste dal piano di studi degli anni peri quali non si è in possesso della promozione o della idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.

Le prove vertono sulla conoscenza dei contenuti disciplinari scaricabili cliccando a sinistra della pagina e saranno svolte nel mese di maggio.

Per l’Esame di Stato tali contenuti dovranno essere integrati con i programmi previsti per i candidati interni della classe loro assegnata, reperibili nel documento del 15 maggio che sarà pubblicato sul sito della scuola.