#LunardiInSalute

La prevenzione parte da noi

Logo Lunardi in salute

#LunardiInSalute è un nuovo progetto scolastico rivolto alle classi terze, incentrato sul tema “Salute ed educazione ambientale”. Si tratta di un’iniziativa curata da una redazione studentesca affiancata dalla Prof.ssa Zani e dalla Prof.ssa Mazzoleni. Sono inoltre coinvolti il Dipartimento di Scienze Motorie e relatori esterni (medici ASST, docenti UNIBS, giornalisti).

Il progetto si articola in una serie di incontri con esperti e varie attività di stampo laboratoriale, mirate a promuovere una cultura del benessere.
L’obiettivo fondamentale di questo progetto consiste nell’indirizzare la comunità scolastica verso una serie di comportamenti corretti e consapevoli, volti al miglioramento delle abitudini e degli stili di vita degli alunni. Si tratta di un vero e proprio percorso di formazione, che permetterà agli studenti di sviluppare diverse abilità e competenze, tra le quali: capacità di utilizzare saperi e conoscenze, di cooperare e relazionarsi con gli altri, capacità di agire all’interno di un contesto differenziato e di realizzare progetti individuali.

Più precisamente, sono previste: l’organizzazione di conferenze di approfondimento per aree tematiche con esperti, la creazione di una sezione specifica del sito della Scuola come canale di comunicazione e la realizzazione di eventi sportivi e musicali, mirati alla promozione della cultura del benessere.

Gli obiettivi che il progetto #LunardiInSalute si propone di raggiungere riguardano la sensibilizzazione sul tema salute ed una cultura della prevenzione che valorizzi l’autonomia decisionale dei giovani. Il progetto inoltre promuove lo sviluppo di tecniche educative in un contesto collaborativo di crescita personale e di socializzazione, la promozione di attività di interesse per i giovani e la formazione di relazioni tra ragazzi, istituzioni e figure professionali.

locandina eventi.pdf