PIANO DI RIENTRO A SCUOLA DAL 14 APRILE
Si comunica che le classi 5DL - 5AT - 5B - 5BR - 5BT - 4AL - 4A - 4AE - 3DL - 3GL - 3B - 3CT - 2FL e 1BT, aventi un numero di studenti fino a 22, seguiranno le lezioni in Istituto in presenza. Le classi con numero di studenti superiore a 22 saranno rigorosamente divise in due gruppi, pari e dispari, e seguiranno le lezioni in presenza a settimane alterne. Eventuali deroghe andranno richieste allo Staff (staff@lunardi.edu.it), che concederà permessi tenendo conto dei seguenti criteri definiti con la Dirigenza:
Saranno, comunque, sempre in presenza gli studenti che hanno una certificazione PEI o PDP e il Coordinatore registrerà in Agenda del registro elettronico la loro presenza quotidiana. Non saranno concesse deroghe alla divisione pari / dispari per motivi di trasporto o per diverse composizioni gruppo classe, data la difficoltà del referente Covid-19, prof.ssa Rolando, ad individuare i contatti qualora si verificassero casi di positività. A tale proposito, si raccomanda a tutti i docenti di compilare correttamente ad ogni ora il registro di classe, indicando presente a distanza (PD) oppure presenta a lezione (PL). Gli studenti che necessitano di seguire lezioni in DAD, pur essendo nella settimana in presenza, devono farne espressa richiesta allo Staff di Dirigenza, solo per comprovati motivi di salute e allegando idonea certificazione medica. Lo Staff comunicherà il permesso alla famiglia richiedente e al Coordinatore che registrerà tempestivamente tale motivazione nell’agenda del registro elettronico. In relazione al rispetto delle norme anti-Covid19, si ricorda che sono sempre in vigore regole e protocolli stabiliti all’inizio dell’anno scolastico e riportati nelle circolari n. 27 - Assenze studenti e n. 62 - Regole Covid. Alla presente si allega un documento (ALL 1), in estratto, dell’AST di Brescia, ove sono illustrate in sintesi le nuove procedure relative alle situazioni di positività, contatti con positivi, esecuzione dei tamponi, e modalità di prenotazione. Ogni informazione è reperibile sul sito della scuola all’indirizzo https://www.lunardi.edu.it/pvw/app/BSII0021/pvw_sito.php?sede_codice=BSII0021&page=2733035 sezione “Covid 19 – Informazioni e moduli”. Avendo notato la costante presenza di assembramenti nei pressi dei distributori automatici, si comunica che, a partire dal 14 aprile, non sarà possibile usufruirne. Non è attualmente disponibile il servizio bar.
Accesso alla scuola
Attività didattiche e funzionali
Ora di lezione Le lezioni avranno una durata di 45 minuti, scanditi dal suono della campanella: 1 ora: 8 - 8.45 2 ora: 9 - 9.45 3 ora: 10 - 10.45 4 ora: 11 - 11.45 5 ora: 12 - 12.45 6 ora: 13 – 13.45 Tale durata riguarderà sia le classi in presenza sia le classi in DAD. I docenti sono responsabili della classe per tutta l’ora anche se la campanella suona ai 45 minuti. I docenti svolgeranno le lezioni per 45 minuti al fine di:
Uscita in cortile Durante l’intervallo, tra le 10,45 e le 11.00, in caso di bel tempo, gli studenti potranno accedere allo spazio esterno secondo il seguente calendario:
In caso di tempo meteorologico favorevole, la classe intera si recherà nello spazio esterno accompagnata dal Docente che verificherà il rispetto delle regole dell’Istituto. Responsabili della sorveglianza sono i docenti della terza ora che restano nei dintorni della classe spostandosi 5 minuti prima del cambio ora.
Uscite L’uscita degli studenti avverrà secondo le seguenti modalità:
Restano valide le autorizzazioni concesse nel mese di ottobre già registrate sul profilo dello studente del Registro Elettronico.
Colloqui individuali I colloqui con le Famiglie continueranno in modalità on line sulla piattaforma Campus con videoconferenza BBB o attraverso il Registro elettronico con Google Meet, accedendo con l’account Lunardi dello studente. I docenti impegnati a scuola avranno a disposizione aule dedicate per lo svolgimento del colloquio, indicate nella piantina allegata. Si suggerisce di calendarizzare preferibilmente i colloqui in orario pomeridiano.
Programmazione verifiche e gestione carichi di lavoro Si raccomanda vivamente a tutti i Docenti di organizzare l’attività didattica e la programmazione di verifiche scritte e orali, assicurandosi di rispettare una distribuzione settimanale ponderata ed equa. Si ricorda, inoltre, la tempestiva segnalazione in Agenda delle verifiche programmate al fine di favorire una migliore organizzazione didattica del Consiglio di Classe.
Presenza dei Docenti Segnalazione di malattia, assenza e richiesta di permessi e ferie per i docenti e il personale ATA dovranno essere effettuate sulla piattaforma ISOFT del registro elettronico con congruo anticipo e non oltre le ore 18,30 del giorno precedente.
Informazioni Si raccomanda la consultazione del Sito Istituzionale della scuola. Nell’AREA COVID (colonna a destra nella home page), è disponibile la normativa, la procedura di comportamento e la modulistica necessaria ad ogni utile segnalazione: https://www.lunardi.edu.it/pvw/app/BSII0021/pvw_sito.php?sede_codice=BSII0021&page=2733035 La referente per l’emergenza COVID dell’Istituto è la prof.ssa Daniela Rolando, contattabile tramite mail istituzionale: daniela.rolando@lunardi.edu.it
Si allega:
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