N. |
Titolo |
Obiettivi |
Periodo |
N. max |
Attività previste |
1 |
Facciamo un'esperienza cinese |
Fare nuove esperienze linguistiche e culturali per stimolare nuovi canali di apprendimento della lingua cinese. |
1, 2, 3, 6 e 7 settembre
Ogni incontro di due ore
|
15 partecipanti |
∼ Laboratorio di calligrafia
∼ Lezione di Tai Qi Quan
∼ Gita per le strade di Brescia alla scoperta delle bellezze della nostra città con report in lingua
|
2 |
Uscita speleologica |
Osservazione in grotta della formazione di stalattiti e stalagmiti. |
Una mattina di un sabato del mese di settembre 2021 |
Classi 1CL e 1FL (49 allievi) |
∼ Da Brescia a Paitone in treno.
∼ A piedi fino alla grotta "Buco del Frate".
∼ Incontro con gli speleologi del Gruppo Grotte di Brescia.
∼ Visita guidata della grotta.
|
3 |
Piramidi di Zone e Torbiere di Iseo |
Osservazione di due diversi ambienti naturali modellati dagli agenti esogeni.
|
Un giorno nel mese di settembre 2021 |
Classi 1CL e 1FL (49 allievi)
|
∼ Pullman privatofino a Zone.
∼ Visita guidata e pranzo al sacco.
∼ Visita delle Torbiere.
|
4 |
Non esistono lingue straniere, solo lingue altre! |
Apprendere una nuova lingua,veicolo necessario all’incontro e alla relazione con l’altro, attraverso un approccio ludico-creativo.
|
Inizio settembre
|
10 allievi per gruppo.
Ogni incontro propedeutico durerà 2h30.
Gli incontri sono aperti a tutti anche a principianti assoluti.
|
∼ Incontri propedeutici allo studio della lingua tedesca con l’utilizzo di tecniche teatrali, movimento, gioco.
|
5 |
Danze popolari |
Socializzazione attraverso il movimento, il potenziamento dell’ascolto e della coordinazione.
|
Inizio settembre
|
3 incontri di 2 ore ciascuno aperti a tutti/e
|
∼ Potenziamento dell’attenzione verso l’altro attraverso il movimento e l’esecuzione di semplici danze in cerchio o in gruppo.
|
6 |
Ascolto psicologico e pedagogico |
Coltivare la dimensione del benessere.
|
Agosto /
Settembre
|
Tutti gli studenti
|
Gli incontri sono individuali di un’ora e/o a piccoli gruppi per tipologia di bisogni.
|
7 |
Chi ben comincia... |
Accogliere gli studenti delle classi prime per guidarli nel consolidamento dei metodi di studio delle diverse discipline.
|
Lunedì 30/08 MATEMATICA
Mercoledì 01/09 ITALIANO
Giovedì 02/09 LINGUE STRANIERE
Mercoledì 08/09 MATEMATICA
Giovedì 09/09 ITALIANO
Venerdì 10/09 LINGUE STRANIERE
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 11 nelle classi dell'istituto
|
5 gruppi formati da 10/15 studenti
|
ITALIANO: tecniche e metodi per la lettura e comprensione dei testi mediante approccio funzionale.
MATEMATICA: insegnare ad imparare; scoprire il “piacere di matematizzare”; confrontarsi con l’astrazione.
LINGUE STRANIERE: insegnare ad imparare; fornire strategie e tecniche di apprendimento nelle quattro abilità: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta.
|
8 |
Insalata Russa |
Stimolare l'interesse e la curiosità verso la lingua e la cultura russa con attività ludico-didattiche.
|
A partire dal 13 settembre
|
Gruppi di 10/12 allievi.
8/10 incontri di 2 ore
|
Attività ludo-glottodidattiche di introduzione alla lingua russa: giochi (di squadra) di mimo, movimento, giochi per il fissaggio del lessico, role-play (teatro), laboratorio di lettura e scrittura, canzoni.
|
9 |
Dalla Russia con amore! |
∼ Approfondire conoscenze linguistiche e culturali.
∼ Motivare e stimolare gli studenti.
∼ Aumentare l’autostima.
∼ Ricreare il giusto clima di scuola e di ambiente di apprendimento dopo il periodo di pandemia, con particolare riguardo all’aspetto relazionale e di socialità.
|
A partire dal 13 settembre
10 incontri da 1h30m ciacuno
dalle 14,30 alle 16,00
3 giorni alla settimana
LUNEDÌ
MERCOLEDÌ
VENERDÌ
|
10 incontri da 1h30m ciacuno
dalle 14,30 alle 16,00
3 giorni alla settimana
LUNEDÌ
MERCOLEDÌ
VENERDÌ
|
Attività ludico-glottodidattiche volte ad esercitare varie abilità linguistiche, giochi (di squadra), role-play, attività di problem solving…
|
10 |
Impariamo i giochi sportivi (volley, basket, tiro con l'arco, difesa personale, Yoga, ...)
|
Potenziamento relazionale, educativo e di socializzazione.
|
TIRO CON L'ARCO
gio 2/9 h 11-13
merc 8/9 h 9-11
ven 10/9 h 9-11
DIFESA PERSONALE
ven 27/8 h 10-12
ven 3/9 h 11-13
merc 8/9 h 11-13
ven 10/9 h 11-13
|
20 partecipanti per corso
|
Varie idee di attività motorie e sportive meglio realizzabili in modalità extra-scolastica.
|
11 |
Il linguaggio artistico nei nuovi prodotti cinematografici |
Educazione al linguaggio artistico nelle nuove forme di intrattenimento e alla rielaborazione di materiali cinematografici attraverso l'affinamento del gusto e della fruizione estetica.
|
Dal 20 al 25 settembre 2021
5 incontri di 2 ore ciascuno, pomeridiani, dal lunedì al venerdì (compresi).
|
20 partecipanti
|
∼ Visione di campioni da materiali cinematografici di diversa estrazione (film, serie, saghe).
∼ Catalogazione, analisi e dibattito in merito agli stessi alla luce della categorizzazione tecnica.
∼ Redazione di schede tecniche (di differente tipologia: review, preview, comparison).
|
12 |
Il suono della poesia |
Educare gli allievi al linguaggio poetico nelle declinazioni artistiche classiche e moderne al fine di esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali poetici.
|
5 incontri di 2 ore ciascuno
|
Gruppi non superiori ai 15/20 partecipanti
|
∼ Lettura di testi poetici presi da diversi canali di diffusione (dal testo poetico classico allo screenplay cinematografico, dalla canzone cantautorale al prodotto per il mercato di massa).
∼ Analisi e dibattito in merito agli stessi alla luce delle categorizzazioni tecniche e personali (saper argomentare la risposta alla banale domanda “perchè ti piace?”).
|
13 |
Musica d'insieme ed editing audio |
Educazione all’orecchio musicale (corretta intonazione) e sviluppo del senso ritmico e acquisizione dell'abilità nell’uso dello strumento e l’esperienza del canto.
|
Dal 1° al 12 settembre
10 incontri si 2 ore
(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)
|
12 studenti.
E’ necessaria la conoscenza di base dello strumento (batteria/percussioni, chitarra, basso, tastiere/pianoforte, strumenti a fiato, canto).
|
∼ Ascolto di brani e stili musicali.
∼ Rielaborazioni in musica d’insieme di brani famosi.
∼ Creazione ed esecuzione collettiva di sequenze musicali originali.
∼ Editing e mixaggio audio.
|
14 |
Corso di Hip-Hop Old School |
La musica hip-hop è da decenni considerato uno strumento di espressione e di reazione creativa a situazioni di frustrazione e rabbia.
|
- Lun 23/08
- Mer 25/08
- Ven 27/08
Ore 10,30 - 12,00
- Lun 30/08
- Mer 01/09
- Ven 03/09
ore 10,30 -12,00
Palestra Lunardi
|
Minimo 8 allievi/e Massimo 20 allievi/e
|
∼ Riscaldamento muscolare generale
∼ Spiegazione tecnica del movimento
∼ Movimento in musica
∼ Movimento e improvvisazione
∼ Stretching finale
|
15 |
Tutta la poetica che non |
Acquisire un maggiore bagaglio critico e interpretativo dei linguaggi poetici, declinandoli maggiormente sul periodo contemporaneo.
|
5 incontri di 2 ore ciascuno
|
Il percorso di approfondimento è aperto agli alunni di qualsiasi anno, anche a quelli del Quinto anno che abbiano già terminato l’Esame di Stato.
|
Monografie d’approfondimento così strutturate (ogni incontro della durata di due ore):
∼ Pier Paolo Pasolini: uno sguardo sulla società di massa
∼ Dario Fo: comico, giullare, artista, premio Nobel
∼ Elsa Morante e Grazia Deledda: le regine del romanzo italiano
∼ Italo Calvino: “È possibile scrivere un romanzo infinito? Io credo di sì…”
∼ Alda Merini: un’intervista alla pazza della porta accanto.
|
16 |
Debate senza frontiere |
Imparare a parlare in pubblico, sostenendo un’opinione in modo chiaro e convincente.
Discutere con altri in forma agonistica, ma civile.
|
26 agosto
31 agosto
2 settembre
Tre incontri di 2h00 ciascuno.
|
15 partecipanti di tutte le classi dell’Istituto.
|
∼ Illustrazione della metodologia Debate.
∼ Analisi del topic.
∼ Costruzione delle argomentazioni secondo il modello Popper.
∼ Metodologia di ricerca delle informazioni in rete.
∼ Preparazione di un discorso orale: tecniche di public speaking.
∼ Valutazione e autovalutazione attraverso l’utilizzo di schede mirate.
|
17 |
Laboratorio audiovisivo |
Sviluppare maggior consapevolezza negli strumenti digitali e nella presenza della propria immagine nei social e nella comunicazione.
Raccontare la condizione dei giovani dal punto di vista dei diretti interessati.
|
35 ore circa
dal 7 al10 settembre (2h30 ogni giorno)
dal 13 al 30 settembre (2h lun- mar- gio)
|
20 partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro.
Studenti e studentesse dal primo al quinto anno.
|
∼ Stesura di una sceneggiatura.
∼Individuazione del set.
∼ Training per la messinscena.
∼ Fotografia e regia.montaggio e distribuzione.
|
18 |
Laboratorio fotografico |
Riflettere sulla propria identità nel mondo della comunicazione e dei social.
Aumentare la consapevolezza nell’uso dell’immagine.
|
35 ore circa
dal 7 al 10 settembre (2h30 ogni giorno)
dal 13 al 30 settembre (2h30 lun-merc-ven)
|
25 partecipanti
|
∼ Lezione frontale limitatamente alla spiegazione dei concetti base.
∼ Continuo coinvolgimento dei partecipanti attraverso dimostrazioni pratiche e esempi.
∼ Esercizi a coppie o gruppi di tre sul ritratto.
∼ Esercizi sulla rappresentazione dello spazio.
∼ Applicazione di quanto appreso in forme sperimentali dell’utilizzo dei social.
|
19 |
Artigiani delle nuvole - laboratorio di fumetto |
Ampliare le competenze dei giovani nelle tecniche dello “storytelling”.
Apprendere nuovi linguaggi e acquisire competenze trasversali nella scrittura e nel disegno.
|
35 ore circa
dal 7 al 10 settembre (2h30 ogni giorno)
dal 13 al 30 settembre (2 h30 mar- merc- ven)
|
20 partecipanti
|
Concezione, creazione e restituzione di una storia a fumetti che rappresenti l’immaginario giovanile, con uno sguardo in prospettiva alle speranze e ai progetti futuri.
|
20 |
TEATR/AZIONE: laboratorio teatrale |
Sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività.
Acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale.
Favorire la concentrazione.
Migliorare l’autostima.
|
Martedì 24/08
Venerdì 27/08
Martedì 31/08
Venerdì 03/09
Martedì 07/09
Venerdì 10/09
Martedì 21/09
Venerdì 24/09
Martedì 28/09
Venerdì 30/09
Dalle 15,00 alle 17,00
Nella palestra dell'Istituto
|
15 partecipanti
|
∼ Attività propedeutica di teatro.
∼ Espressività vocale e corporea.
∼ Esercizi singoli e di gruppo.
|
21 |
Playground Theatre |
Sviluppo competenze individuali.
Aumento della fiducia in se stessi.
Miglioramento delle capacità relazionali.
Ricerca della propria creatività.
|
30 ore per 10 incontri da 3 ore ciascuno
|
10 partecipanti, massimo 20
|
∼ Attività ludico-creative e psico-motorie.
∼ Lavoro d'improvvisazione e sviluppo di temi sociali ed emotivi.
∼ Analisi di brevi estratti letterali per imparare come partendo dal gesto si arriva alla parola.
∼ Attività fisica attraverso l'uso di sedie corde e bastoni nel rispetto delle regole di sicurezza vigenti.
|
22 |
Corso di italiano per stranieri. Alla scoperta delle regioni: gusti, musiche e colori dell’Italia. |
Riconoscere le principali differenze regionali e macro-regionali a livello geografico-artistico, musicale, gastronomico.
Saper leggere, ascoltare, comprendere e ricercare informazioni relative alla storia naturale, etnica, artistica di una regione.
Saper leggere e commentare ricette tipiche italiane e saperle confrontare con ricette tipiche della propria cultura.
|
Dal 6 al 17 settembre
10 incontri da 3 ore ciascuno
(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)
|
15 partecipanti
|
∼ Ascolto di canzoni e visione di brevi spezzoni tratti da film italiani con domande di comprensione ed esercizi ludici di diversa natura.
∼ Lettura di ricette e possibile esecuzione (per compito) di una di queste.
∼ Lettura e confronto di recensioni di ristoranti/hotel su Trip Advisor e Booking e produzione di alcune personali recensioni.
∼ Lettura di testi / visione di documentari inerenti ad elementi storici e artistici di alcune regioni italiane.
Se possibile, breve visita guidata del centro storico di Brescia.
|
23 |
Mate-Pratica: imparare a capire ciò che ci circonda! |
La matematica è divertente se applicata nella soluzione di problemi e nella comprensione di fenomeni di tutti i giorni.
|
Dal 23 al 31 agosto
5/6 incontri da 2/3 ore
(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)
|
15 partecipanti
|
∼ Breve spiegazione teorica su crittografia simmetrica e modelli di crescita.
∼ Simulazioni interattive a PC.
∼ Attività di gruppo.
|