Piano Estate '21

Il Piano Scuola Estate '21 propone iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti al fine di recuperare la socialità ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

Le attività sono rivolte a tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto.

L’iscrizione si effettua compilando il modulo Google disponibile al link seguente:

https://forms.gle/3BPiW813HpdtGvVn7

Le adesioni dovranno pervenire entro il 20 agosto 2021.

I corsi si svolgeranno dal 23 agosto al 30 settembre 2021.

Tutte le adesioni saranno accettate e, in caso di adesioni eccedenti il numero massimo, non si esclude che il corso possa essere ripetuto in altre date.

Tutti i corsi devono obbligatoriamente concludersi il 30 settembre 2021.

TUTTE LE ATTIVITA' SONO GRATUITE!

Qui di seguito si forniscono utili informazioni sulle attività in programma:

N. Titolo Obiettivi Periodo N. max Attività previste
1 Facciamo un'esperienza cinese Fare nuove esperienze linguistiche e culturali per stimolare nuovi canali di apprendimento della lingua cinese.

1, 2, 3, 6 e 7 settembre

Ogni incontro di due ore

15 partecipanti

∼ Laboratorio di calligrafia

∼ Lezione di Tai Qi Quan

∼ Gita per le strade di Brescia alla scoperta delle bellezze della nostra città con report in lingua

2 Uscita speleologica Osservazione in grotta della formazione di stalattiti e stalagmiti. Una mattina  di un sabato del mese di settembre 2021 Classi 1CL e 1FL (49 allievi)

∼ Da Brescia a Paitone in treno.

∼ A piedi fino alla grotta "Buco del Frate".

∼ Incontro con gli speleologi del Gruppo Grotte di Brescia.

∼ Visita guidata della grotta.

3 Piramidi di Zone e Torbiere di Iseo

Osservazione di due diversi ambienti naturali modellati dagli agenti esogeni.

Un giorno nel mese di settembre 2021

Classi 1CL e 1FL (49 allievi)

∼ Pullman privatofino a Zone.

∼ Visita guidata e  pranzo al sacco.

∼ Visita delle Torbiere.

 4  Non esistono lingue straniere, solo lingue altre!

Apprendere una nuova lingua,veicolo necessario all’incontro e alla relazione con l’altro, attraverso un approccio  ludico-creativo.

Inizio settembre

10 allievi per gruppo.

Ogni incontro propedeutico  durerà 2h30.

Gli incontri sono aperti a tutti anche a principianti assoluti.

∼ Incontri propedeutici allo studio della lingua tedesca con l’utilizzo di tecniche teatrali, movimento, gioco.

5 Danze popolari

Socializzazione attraverso il movimento,  il potenziamento  dell’ascolto e della coordinazione.

  Inizio settembre

3 incontri di 2 ore ciascuno aperti a tutti/e

∼ Potenziamento dell’attenzione verso l’altro attraverso il movimento e l’esecuzione di   semplici danze  in cerchio o in gruppo.

6 Ascolto psicologico e pedagogico

Coltivare la dimensione del benessere.

Agosto /

Settembre

Tutti gli studenti

Gli incontri sono individuali di un’ora e/o a piccoli gruppi per tipologia di bisogni.

 7 Chi ben comincia... 

Accogliere gli studenti delle classi prime per guidarli nel consolidamento dei metodi di studio delle diverse discipline.

Lunedì 30/08 MATEMATICA


Mercoledì 01/09 ITALIANO


Giovedì 02/09 LINGUE STRANIERE


Mercoledì 08/09 MATEMATICA


Giovedì 09/09 ITALIANO


Venerdì 10/09 LINGUE STRANIERE


Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 11 nelle classi dell'istituto

5 gruppi formati da 10/15 studenti

ITALIANO: tecniche e metodi per la lettura e comprensione dei testi mediante approccio funzionale.

MATEMATICA: insegnare ad imparare; scoprire il “piacere di matematizzare”; confrontarsi con l’astrazione.

LINGUE STRANIERE: insegnare ad imparare; fornire strategie e tecniche di apprendimento nelle quattro abilità: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta.

8 Insalata Russa

Stimolare l'interesse e la curiosità verso la lingua e la cultura russa con attività ludico-didattiche.

A partire dal 13 settembre

Gruppi di 10/12 allievi.

8/10 incontri di 2 ore

Attività ludo-glottodidattiche di introduzione alla lingua russa: giochi (di squadra) di mimo, movimento, giochi per il fissaggio del lessico, role-play (teatro), laboratorio di lettura e scrittura, canzoni.

9 Dalla Russia con amore!

∼ Approfondire conoscenze linguistiche e culturali.

∼ Motivare e stimolare gli studenti.

∼ Aumentare l’autostima.

∼ Ricreare il giusto clima di scuola e di ambiente di apprendimento dopo il periodo di pandemia, con particolare riguardo all’aspetto relazionale e di socialità.

A partire dal 13 settembre

10 incontri da 1h30m ciacuno

dalle 14,30 alle 16,00

3 giorni alla settimana

LUNEDÌ 

MERCOLEDÌ 

VENERDÌ

10 incontri da 1h30m ciacuno

dalle 14,30 alle 16,00

3 giorni alla settimana

LUNEDÌ 

MERCOLEDÌ 

VENERDÌ 

Attività ludico-glottodidattiche volte ad esercitare varie abilità linguistiche, giochi (di squadra), role-play, attività di problem solving…

10

Impariamo i giochi sportivi (volley, basket, tiro con l'arco, difesa personale, Yoga, ...)

Potenziamento relazionale, educativo e di socializzazione.

TIRO CON L'ARCO
gio 2/9 h 11-13
merc 8/9 h 9-11
ven 10/9 h 9-11

DIFESA PERSONALE
ven 27/8 h 10-12
ven 3/9 h 11-13
merc 8/9 h 11-13
ven 10/9 h 11-13

20 partecipanti per corso

Varie idee di attività motorie e sportive meglio realizzabili in  modalità extra-scolastica.

11 Il linguaggio artistico nei nuovi prodotti cinematografici

Educazione al linguaggio artistico nelle nuove forme di intrattenimento e alla  rielaborazione di materiali cinematografici attraverso l'affinamento del gusto e della fruizione estetica.

Dal 20 al 25 settembre 2021

5 incontri di 2 ore ciascuno, pomeridiani, dal lunedì al venerdì (compresi).

20 partecipanti

∼ Visione di campioni da materiali cinematografici di diversa estrazione (film, serie, saghe).

∼ Catalogazione, analisi e dibattito in merito agli stessi alla luce della categorizzazione tecnica.

∼ Redazione di schede tecniche (di differente tipologia: review, preview, comparison).

12 Il suono della poesia

Educare gli allievi al linguaggio poetico nelle declinazioni artistiche classiche e moderne al fine di esplorare la  capacità di rielaborazione personale di materiali poetici.

5 incontri di 2 ore ciascuno

Gruppi non superiori ai 15/20 partecipanti

∼ Lettura di testi poetici presi da diversi canali di diffusione (dal testo poetico classico allo screenplay cinematografico, dalla canzone cantautorale al prodotto per il mercato di massa).

∼ Analisi e dibattito in merito agli stessi alla luce delle categorizzazioni tecniche e personali (saper argomentare la risposta alla banale domanda “perchè ti piace?”).

13 Musica d'insieme ed editing audio

Educazione all’orecchio musicale (corretta intonazione) e sviluppo del senso ritmico e acquisizione dell'abilità nell’uso dello strumento e l’esperienza del canto.

Dal 1° al 12 settembre

10 incontri si 2 ore

(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)

12 studenti.

E’ necessaria la conoscenza di base dello strumento (batteria/percussioni, chitarra, basso, tastiere/pianoforte, strumenti a fiato, canto).

∼ Ascolto di brani e stili musicali.

∼ Rielaborazioni in musica d’insieme di brani famosi.

∼ Creazione ed esecuzione collettiva di sequenze musicali originali.

∼ Editing e mixaggio audio.

14 Corso di Hip-Hop Old School

La musica hip-hop è da decenni considerato uno strumento di espressione e di reazione creativa a situazioni di frustrazione e rabbia.

- Lun 23/08
- Mer 25/08
- Ven 27/08
Ore 10,30 - 12,00

- Lun 30/08
- Mer 01/09
- Ven 03/09
ore 10,30 -12,00

Palestra Lunardi

Minimo 8 allievi/e Massimo 20 allievi/e

∼ Riscaldamento muscolare generale

∼ Spiegazione tecnica del movimento

∼ Movimento in musica

∼ Movimento e improvvisazione

∼ Stretching finale

15 Tutta la poetica che non

Acquisire un maggiore bagaglio critico e interpretativo dei linguaggi poetici, declinandoli maggiormente sul periodo contemporaneo.

5 incontri di 2 ore ciascuno

Il percorso di approfondimento è aperto agli alunni di qualsiasi anno, anche a quelli del Quinto anno che abbiano già terminato l’Esame di Stato.

Monografie d’approfondimento così strutturate (ogni incontro della durata di due ore):

∼ Pier Paolo Pasolini: uno sguardo sulla società di massa

∼ Dario Fo: comico, giullare, artista, premio Nobel

∼ Elsa Morante e Grazia Deledda: le regine del romanzo italiano

∼ Italo Calvino: “È possibile scrivere un romanzo infinito? Io credo di sì…”

∼ Alda Merini: un’intervista alla pazza della porta accanto.

16 Debate senza frontiere

Imparare a parlare in pubblico, sostenendo un’opinione in modo chiaro e convincente.

Discutere con altri in forma agonistica, ma civile.

26 agosto

31 agosto

2 settembre


Tre incontri  di  2h00 ciascuno.

15 partecipanti di tutte le classi dell’Istituto.

∼ Illustrazione della metodologia Debate.

∼ Analisi del topic.

∼ Costruzione delle argomentazioni secondo il modello Popper.

∼ Metodologia di ricerca delle informazioni in rete.

∼ Preparazione di un discorso orale: tecniche di  public speaking.

∼ Valutazione e autovalutazione  attraverso l’utilizzo di schede mirate.

17 Laboratorio audiovisivo

Sviluppare maggior consapevolezza negli strumenti digitali e nella presenza della propria immagine nei social e nella comunicazione.

Raccontare la condizione dei giovani dal punto di vista dei diretti interessati.

35 ore circa

dal 7 al10 settembre (2h30 ogni giorno)

dal 13 al 30 settembre (2h lun- mar- gio)

20 partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro.

Studenti e studentesse dal primo al quinto anno.

∼ Stesura di una sceneggiatura.

∼Individuazione del set.

∼ Training per la messinscena.

∼ Fotografia e regia.montaggio e distribuzione.

18 Laboratorio fotografico

Riflettere sulla propria identità nel mondo della comunicazione e dei social.

Aumentare la consapevolezza nell’uso dell’immagine.

35 ore circa

dal 7 al 10 settembre  (2h30 ogni giorno)

dal 13 al 30 settembre (2h30 lun-merc-ven)

25 partecipanti

∼ Lezione frontale limitatamente alla spiegazione dei concetti base.

∼ Continuo coinvolgimento dei partecipanti attraverso dimostrazioni pratiche e esempi.

∼ Esercizi a coppie o gruppi di tre sul ritratto.

∼ Esercizi sulla rappresentazione dello spazio.

∼ Applicazione di quanto appreso in forme sperimentali dell’utilizzo dei social.

19 Artigiani delle nuvole - laboratorio di fumetto

Ampliare le competenze dei giovani nelle tecniche dello “storytelling”.

Apprendere nuovi linguaggi e acquisire competenze trasversali nella scrittura e nel disegno.

35 ore circa

dal 7 al 10 settembre (2h30 ogni giorno)

dal 13 al 30 settembre (2 h30 mar- merc- ven)

20 partecipanti

Concezione, creazione e restituzione di una storia a fumetti che rappresenti l’immaginario giovanile, con uno sguardo in prospettiva alle speranze e ai progetti futuri.

20 TEATR/AZIONE: laboratorio teatrale

Sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività.

Acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale.

Favorire la concentrazione.

Migliorare l’autostima.

Martedì 24/08

Venerdì 27/08

Martedì 31/08

Venerdì 03/09

Martedì 07/09

Venerdì 10/09

Martedì 21/09

Venerdì 24/09

Martedì 28/09

Venerdì 30/09


Dalle 15,00 alle 17,00


Nella palestra dell'Istituto

15 partecipanti

∼ Attività propedeutica di teatro.

∼ Espressività vocale e corporea.

∼ Esercizi singoli e di gruppo.

21 Playground Theatre

Sviluppo competenze individuali.

Aumento della fiducia in se stessi.

Miglioramento delle capacità relazionali.

Ricerca della propria creatività.

30 ore per 10 incontri da 3 ore ciascuno

10 partecipanti, massimo 20

∼ Attività ludico-creative e psico-motorie.

∼ Lavoro d'improvvisazione e sviluppo di temi sociali ed emotivi.

∼ Analisi di brevi estratti letterali per imparare come partendo dal gesto si arriva alla parola.

∼ Attività fisica attraverso l'uso di sedie corde e bastoni nel rispetto delle regole di sicurezza vigenti.

22 Corso di italiano per stranieri. Alla scoperta delle regioni: gusti, musiche e colori dell’Italia.

Riconoscere le principali differenze regionali e macro-regionali a livello geografico-artistico, musicale, gastronomico.

Saper leggere, ascoltare, comprendere e ricercare informazioni relative alla storia naturale, etnica, artistica di una regione.

Saper leggere e commentare ricette tipiche italiane e saperle confrontare con ricette tipiche della propria cultura.

Dal 6 al 17 settembre

10 incontri da 3 ore ciascuno

(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)

15 partecipanti

∼ Ascolto di canzoni e visione di brevi spezzoni tratti da film italiani con domande di comprensione ed esercizi ludici di diversa natura.

∼ Lettura di ricette e possibile esecuzione (per compito) di una di queste.

∼ Lettura e confronto di recensioni di ristoranti/hotel su Trip Advisor e Booking e produzione di alcune personali recensioni.

∼ Lettura di testi / visione di documentari inerenti ad elementi storici e artistici di alcune regioni italiane.

Se possibile, breve visita guidata del centro storico di Brescia.

23 Mate-Pratica: imparare a capire ciò che ci circonda!

La matematica è divertente se applicata nella soluzione di problemi e nella comprensione di fenomeni di tutti i giorni.

Dal 23 al 31 agosto

5/6 incontri da 2/3 ore

(Durante il primo incontro saranno comunicati date e orari)

15 partecipanti

∼ Breve spiegazione teorica su crittografia simmetrica e modelli di crescita.

∼ Simulazioni interattive a PC.

∼ Attività di gruppo.

Pagina in aggiornamento!