Studenti in... Project work !
Nell’ambito dei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (prima definiti Alternanza Scuola Lavoro), l’Istituto Lunardi con alcune classi sia del Tecnico, Settore Economico (Indirizzo AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing con l’articolazione RIM Relazioni Internazionali per il Marketing- e Indirizzo Turismo) e Liceo Linguistico, ha realizzato vari Project Work, cioè veri e propri progetti commissionati da una azienda, da un ente, da un’associazione, che si svolgono prevalentemente nei “laboratori della scuola” per formare gli studenti e le studentesse a competenze di indirizzo, trasversali e di cittadinanza. A scuola di Marketing Nell’istituto Tecnico, indirizzo AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing con l’articolazione RIM, Relazioni Internazionali per il Marketing – alcune classi quarte e quinte hanno realizzato un Project Work sul Piano di Marketing che ha coinvolto alcune aziende del nostro territorio: Tescoma S.p.a., Casa Bugatti del gruppo Ilcar di Bugatti S.r.l., Guido Berlucchi & C. S.p.a. e Banca Valsabbina. Dopo aver seguito on line gli incontri con i Responsabili Marketing di ciascuna azienda e supportati dall’esperta di marketing Manuela Turra, gli studenti e le studentesse si sono cimentati in un compito di realtà: analisi del mercato, dei competitors, con particolare riferimento all’utilizzo dei social media. Per gli studenti e le studentesse è stata un’occasione per mettersi alla prova, per essere coinvolti in un’attività che ha permesso a loro di entrare concretamente in una realtà aziendale. Si ringraziano i Responsabili Marketing Nicoletta Abeni di Tescoma; Camilla Zanetti e il titolare Clemente Bugatti di Casa Bugatti; Pamela Bertussi e Romina Castelletti di Berlucchi; Laura Prudenti e Adriana Arrighini di Banca Valsabbina che con la loro competenza e la loro disponibilità hanno permesso la realizzazione del progetto e supportato gli studenti e le studentesse nell’iniziativa. A scuola di Turismo Nel Liceo Linguistico la classe 5BL ha realizzato un Project Work su come “Comunicare la storia e la letteratura attraverso percorsi turistici e storici in Vallecamonica- Sebino–Franciacorta” che ha coinvolto l’Agenzia di viaggio CRISTALLO TOUR di DARFO-BOARIO TERME (BS). Supportati dalla Sig.ra Silvia Mazzoli, gli studenti e le studentesse hanno costruito dei percorsi tematici caricati sotto forma di post su Instagram e/o telling stories in Inglese, Francese e Spagnolo. I percorsi individuati sono vari: “Quando la comunicazione diventa arte: dalle incisioni rupestri all’arte contemporanea di Christo”; “Lady Mary Wortley: grandi storie d’amore e di donne sul lago d’iseo che fanno da cornice alle opere dei poeti romantici inglesi”; “Leonardo da Vinci: l’espressione di genialità dalle corti francesi al Lago d’ Iseo e dintorni”; “Liberté, j’écrit ton nom: analisi comparata della resistenza francese ed i partigiani in Valle”; “La sapienza del vino raccontata da Neruda e Quevedo come chiave di lettura per i vigneti ed il territorio della Franciacorta”; “Il sapore della terra: le poesie di Alberti e Machado e la terra di Franciacorta”. Per gli studenti e le studentesse è stata un’occasione per mettersi alla prova, per essere coinvolti in un’attività che ha permesso a loro di cogliere i profondi collegamenti tra arte, territorio e letteratura con uno sguardo internazionale e plurilinguistico. Si ringraziano il Sig. Sandro Albini, esperto di Leonardo da Vinci; l’architetta Tiziana Cittadini, direttore Centro studi incisioni rupestri Capo di Ponte; la Sig.ra Silvia Schivini (Presidente Gruppo operatori turistici Valle Camonica-Lago d’Iseo e Franciacorta) e la Sig.ra Susy Dossi (responsabile itinerari del GOT); il Dott. Nicola Venturi consulente Web Marketing; la sig.ra Silvia Mazzoli che con la loro competenza e la loro disponibilità hanno permesso la realizzazione del progetto e supportato gli studenti e le studentesse nell’iniziativa. Nella classe 4 A del Turistico è stato realizzato un Project Work riguardante l'analisi del territorio Franciacorta e Lago d'Iseo. Gli alunni hanno seguito alcune conferenze online tenute dalla tutor esterna titolare dell'Agenzia di Viaggi To.Be.Incentive di Passirano sig.ra Marina Bonamico Vezzoli e dalla guida turistica sig.ra Lucia Zanotti. Gli alunni sono poi stati divisi in gruppo per studiare attrattive originali offerte dal territorio e ideare itinerari turistici rivolti a target di clienti diversi. Gli studenti hanno realizzato gli itinerari, tradotti in lingua straniera e hanno presentato delle brochure pure tradotte in lingua straniera (inglese, francese e spagnoli). Questa attività è piaciuta molto perché gli alunni hanno potuto studiare il territorio vicino al luogo di residenza. Le brochure sono state presentate alla sig.ra Marina Bonamico . Si ringrazia la Sig.ra Marina Bonamico che ci ha aiutato e supportato nella realizzazione di questa attività e la sig.ra Lucia Zanotti che ha stimolato tanta curiosità negli alunni. |