Laboratorio teatrale di Istituto

Percorso laboratoriale orientato a far diventare i ragazzi protagonisti di esperienze creative

Progetti di integrazione

2023-24

2023-11-01

2024-05-31

Docente proponente/referente: Prof.ssa Arianna Milone

Il presente progetto risponde in pieno agli obiettivi ed alle finalità declinate nel cd. Decreto della Buona Scuola (Articolo 1, comma 180, 181 lettera g) nel quale è espressamente previsto di: assicurare alle studentesse e agli studenti, sin dalla scuola dell’infanzia, una formazione artistica che ricomprenda la pratica e la cultura della musica, delle arti dello spettacolo, delle arti visive sia nelle forme tradizionali che in quelle innovative; attuare la promozione della pratica artistica nel Piano triennale dell’offerta formativa.

In concreto, quindi, il laboratorio teatrale di Istituto si propone un percorso laboratoriale orientato a far diventare i ragazzi protagonisti di esperienze creative, alla scoperta di capacità espressive e di comunicazione.

Gli alunni, infatti, sono portati a misurarsi, con il sostegno di qualificati esperti esterni, con esperienze di espressione corporea, narrazione drammatizzata e messa in scena di una pièce teatrale originale.

Il progetto costituisce, inoltre, la naturale prosecuzione di quelli già attuati con notevole successo negli scorsi anni scolastici, ad eccezione dell’ultimo a causa della pandemia.

Forti di un piccolo nucleo di studenti già affiatati e non più neofiti in un’attività complessa e multidisciplinare come quella teatrale, ci proponiamo di rafforzare le competenze già raggiunte e di migliorare quelle nelle quali le/gli alunne/i hanno incontrato maggiori difficoltà a causa della loro inevitabile inesperienza; naturalmente al gruppo già costituito andranno ad aggiungersi i nuovi studenti che vorranno avvicinarsi all’attività teatrale.

Realizzazione di una rappresentazione teatrale con il coinvolgimento della comunità scolastica sul tema: Europa; culture in dialogo per un progetto condiviso? Scene dal grande teatro europeo.

Auditorium

Collaborazione