Laboratorio teatrale di Istituto

Percorso laboratoriale orientato a far diventare i ragazzi protagonisti di esperienze creative

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2024-25

Stato

In corso

Inizio

2024-11-01

Fine

2025-05-31

Obiettivi

Docente proponente/referente: Prof.ssa Carla Laudati

Il presente progetto risponde in pieno agli obiettivi ed alle finalità declinate nel cd. Decreto della Buona Scuola (Articolo 1, comma 180, 181 lettera g) nel quale è espressamente previsto di:

  • assicurare alle studentesse e agli studenti, sin dalla scuola dell’infanzia, una formazione artistica che ricomprenda la pratica e la cultura della musica, delle arti dello spettacolo, delle arti visive sia nelle forme tradizionali che in quelle innovative;
  • attuare la promozione della pratica artistica nel Piano triennale dell’offerta formativa.

In concreto, quindi, il laboratorio teatrale di Istituto si propone un percorso laboratoriale orientato a far diventare i ragazzi protagonisti di esperienze creative, alla scoperta di capacità espressive e di comunicazione.

Gli studenti, infatti, con il sostegno di qualificati esperti esterni, saranno portati a misurarsi con esperienze di espressione corporea, narrazione drammatizzata e messa in scena di una pièce teatrale originale.

Il progetto costituisce, inoltre, la naturale prosecuzione di quelli già attuati con notevole successo negli scorsi anni scolastici. Forti di un nucleo di studenti già affiatati e non più neofiti in un’attività complessa e multidisciplinare come quella teatrale, ci proponiamo di rafforzare le competenze già raggiunte e di migliorare quelle nelle quali le/gli alunne/i hanno incontrato maggiori difficoltà a causa della loro inevitabile inesperienza; in particolar modo: il lavoro di rielaborazione personale a partire da un testo stimolo e la costruzione dei relativi personaggi.

Naturalmente al gruppo già costituito andranno ad aggiungersi i nuovi studenti che vorranno avvicinarsi all’attività teatrale.

Il progetto si concluderà, quindi, con la messa in scena di una performance teatrale con drammaturgia originale che darà loro la possibilità di rendere pubblico il lavoro svolto e di verificare le competenze acquisite.

Luogo

Auditorium

Collaborazione

Gilda Bresciani
Luca Guerra (Area di Progetto “Cultura” d’Istituto)

Esperto/a esterno/a per cui si richiedono:

·      preparazione, competenze tecniche e professionali di regia e drammaturgia.;

·      esperienze già maturate nel settore specifico;

·      di aver già svolto le attività previste dal presente progetto negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado e di aver già lavorato presso l’Istituto Lunardi.;

buone capacità di comunicazione, collaborazione e interazione di gruppo.

Tag pagina: Laboratori Offerta formativa