La Biblioteca

Descrizione

La Biblioteca dell’Istituto Lunardi, sita al primo piano dell’edificio, in posizione decentrata, con una storia ventennale, a partire dall'a.s. 2022/23 ha dato il via ad una serie di iniziative, nell’ottica della promozione alla lettura, ma anche per creare un ambiente sempre più accogliente, accattivante e accessibile per i suoi utenti.

Tali attività hanno incluso sia una risistemazione del patrimonio librario (comprendente oltre ai libri, riviste, periodici, dvd), stimato attualmente in circa 14mila volumi, grazie a fasi di scarto (che proseguiranno ancora per quest’anno e negli anni successivi); attività di project work con le classi quarte dell’istituto; allestimenti per i numerosi eventi in calendario, in particolare gli incontri con scrittori, esperti in campo culturale, educativo, bookblogger, imprenditrici, nell’ambito del ciclo “Tra arte e letteratura”, nonché il Bookclub aperto a docenti e studenti, dedicato, a partire da quest’anno, al Premio Strega europeo e italiano 2023. Non da ultimo la preparazione al Booktrailer Film Festival, a concorsi letterari e gare di lettura.

Ad oggi la biblioteca viene gestita dalla referente, la Prof.ssa Bambini, assieme alle docenti Piccini, Comincini e Pilia che, a vario titolo, aiutano nel tenere aperta la biblioteca, catalogare, accogliere gli artisti e gestire il bookclub.

Ogni mese il patrimonio librario viene implementato con donazioni sia di docenti e studenti ma anche tramite l’iniziativa #ioleggoperché che permette di ricevere donazioni da esterni e da case editrici.

Da segnalare che la scuola ha firmato un accordo di rete con Biblù, tramite il quale ci sarà la possibilità di accedere alla piattaforma MLOL, in modo da poter leggere gratuitamente ebook, riviste, giornali o svolgere ricerche.

La Biblioteca

Accesso dall'entrata principale Via Riccobelli, 47, primo piano.