Funzionigramma

I ruoli nell'ambito dell'organizzazione scolastica

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL'ISTITUTO E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

Questo documento presenta la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’Offerta Formativa.

a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE

DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. GABRIELE BOLCATO

DIRIGENTE SCOLASTICO

  • assicura la gestione unitaria dell’istituto;

  • è legale rappresentante dell’istituto;

  • è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;

  • è responsabile dei risultati del servizio;

  • è titolare delle relazioni sindacali a livello di istituto;

  • ha autonomi poteri di direzione e coordinamento;

  • organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia;

  • promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio

  • la prevenzione del bullismo del cyberbullismo e di ogni forma di violenza, l’educazione al rispetto della differenza di genere e pari opportunità e all’ecosostenibilità

DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Dott.ssa ANNA DE FLORA

DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

  • Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;

  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐ contabile;

  • provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica.

STAFF DI DIRIGENZA

Lo staff di dirigenza è composto da:

  1. Il Dirigente Scolastico

  2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi

  3. I Collaboratori del Dirigente scolastico

Le figure dello staff dirigenziale informano ed osservano, rilevano sugli aspetti di maggiore criticità, propongono soluzioni innovative, danno impulso alla collegialità, raccolgono percezioni, confrontano tra di loro punti di vista. Ogni figura preposta ad un’area dello staff deve andare ben oltre il compito assegnato, arrivare ad intersecare tutti gli altri livelli supportanti la dirigenza, rendicontare e proporre aspetti migliorativi.

STAFF DI DIRIGENZA

Lo Staff affianca il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto; in particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (Dirigente Scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ATA).

Professori:

Collaboratore del dirigente: Prof. Lucia Maria Lo Caso
Collaboratore del dirigente: Angelo Filippo Rampini
Referente Lingue: prof.ssa Chiara Ferrari
Referente PCTO: prof.ssa Mariacristina Cristini
Referente Orientamento OUT: prof.ssa Silvia Cipollone
Referente Invalsi: prof. Massimo Penna
Referente Cultura: prof. Luca Guerra
Referente Latino potenziato: prof.ssa Anna Mazzoleni
Referente Economia in lingua: prof.ssa Caterina Sora
Referente Digitale: prof. Antonello Ratta
Referente Internazionalizzazione: prof. Carlo Pangrazio
Referente Docenti Tutor: prof.ssa Rosanna Cavalli

Funzione strumentale Area 1: prof.ssa Annarita Mauro
Funzione strumentale Area 2: prof.ssa Maria Giulia Muiesan
Funzione strumentale Area 3: prof.ssa Dina Iorizzo
Funzione strumentale Area 4: prof.ssa Daniela Rolando

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE:

prof. LUCIA M. LO CASO

Distacco 18 ore

Docente incaricato

Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento dell’Istituto. Inoltre, collabora con il Dirigente scolastico:

  • sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie (ex art. 25 D.Lgs. 165/01; L. 107/2015),

  • permessi con delega alla firma degli atti (secondo normativa) collabora alla gestione ordinaria ed organizzativa dell'istituto;

  • favorisce l’iter comunicativo tra dirigenza/segreteria e personale ATA;

  • collabora all’organizzazione delle procedure e del controllo per gli scrutini ed esami;

  • collabora al monitoraggio dell’andamento didattico delle classi attraverso procedure di controllo;

  • collabora alla gestione dell’orario di servizio dei docenti ed alla verifica della sua funzionalità;

  • gestisce con il Dirigente Scolastico l’Organico di Diritto e di Fatto;

  • collabora al funzionamento degli organi collegiali partecipa alle sedute;

  • partecipa alle riunioni di staff per l’organizzazione interna ed il coordinamento delle attività;

  • predispone i punti all’ordine del giorno dei Collegi docenti e dei dipartimenti;

  • collabora alla predisposizione dei lavori del collegio dei docenti e predispone: l’ordine del giorno, la convocazione dei partecipanti e il controllo delle presenze;

  • collabora alla gestione della sicurezza e della tutela della privacy;

  • cura i rapporti con i docenti;

  • provvede alla sostituzione dei docenti assenti;

  • predispone il calendario delle attività didattiche e funzionali;

  • provvede al controllo dei verbali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti.

  • cura l’aggiornamento e la revisione della modulistica

  • segnala le emergenze ai relativi centri di responsabilità

  • cura il supporto e la consulenza al Dirigente scolastico in merito all’applicazione della normativa sulla sicurezza degli edifici scolastici;

  • collabora con il Dirigente scolastico nella predisposizione del regolamento della vigilanza e nel controllo della disciplina.

Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario concordato con il Dirigente scolastico, per assicurare il regolare funzionamento dell’attività didattica.

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE:

prof. ANGELO F. RAMPINI

Distacco 10 ore

Docente incaricato

Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento dell’Istituto.Inoltre, collabora con il Dirigente Scolastico:

  • sostituisce il DS, per eccezionale contemporanea assenza dello stesso di altro collaboratore

  • collabora alla gestione ordinaria ed organizzativa dell'istituto

  • controlla il regolare andamento organizzativo e didattico

  • provvede alla sostituzione giornaliera dei docenti assenti

  • collabora all’organizzazione delle procedure e del controllo per i consigli di classe

  • favorisce l’iter comunicativo tra dirigenza/segreteria e personale docente

  • collabora nella cura dei rapporti tra scuola e rappresentanze genitoriali

  • collabora nel controllo del rispetto del regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.)

  • collabora nel controllo del rispetto del regolamento d’istituto da parte dei docenti (disciplina, ritardi, classi scoperte, ecc.)

  • favorisce i contatti della scuola con le famiglie

  • collabora nella cura dei rapporti tra dirigenza e parti sindacali

  • collabora al funzionamento degli organi collegiali e partecipa alle sedute; predispone i lavori del Consiglio di Istituto

  • collabora alla predisposizione dei lavori del Consiglio di Istituto predisponendo: ordine del giorno, supporto al presidente per la convocazione dei partecipanti e collabora con l’amministrazione alla pubblicazione delle delibere

  • partecipa alle riunioni di staff per l’organizzazione interna ed il coordinamento delle attività;

  • controlla i verbali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti;

  • collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;

  • cura l’aggiornamento e la revisione della modulistica

  • segnala le emergenze ai relativi centri di responsabilità

  • supporto e consulenza al Dirigente scolastico in merito all’applicazione della normativa sulla sicurezza degli edifici scolastici;

  • collabora con il Dirigente scolastico nella predisposizione del regolamento della vigilanza e nel controllo della disciplina

Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario concordato con il Dirigente scolastico, per assicurare il regolare funzionamento dell’attività didattica.

DOCENTE CON FUNZIONI DI SUPPORTO PER

L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL DIRIGENTE, PROGETTAZIONE E SICUREZZA

prof. CARLO PANGRAZIO

Distacco 3 ore

Collabora con il Dirigente scolastico:

  • nei compiti di supporto organizzativi ai sensi dell’articolo 25 comma 5 del decreto legislativo 165/2001 e dell’articolo 1, comma 83 della Legge 107/2015;

  • nella predisposizione delle circolari e delle disposizioni di servizio;

  • nella predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali:

  • nei rapporti con soggetti esterni all’Istituzione scolastica (solo per PNRR/PON);

  • supporto al D.S. per la gestione dell’Istituto.

  • responsabile attività di ricerca, sviluppo e informazione su attività progettuali e pratiche innovative a supporto dei docenti referenti delle varie Aree Coordinamento azioni per l’educazione alla legalità; la prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e di ogni forma di violenza, l’educazione al rispetto della differenza di genere e pari opportunità e all’eco sostenibilità

  • collaborazione alla gestione della formazione sulla sicurezza degli studenti per il PCTO

  • collabora con FF.SS. (AREA 3 - ORIENTAMENTO)

DOCENTE CON FUNZIONI DI SUPPORTO PER L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL DIRIGENTE, REFERENTE DIPARTIMENTI LINGUISTICI E INTENAZIONALIZZAZIONE

prof.ssa CHIARA FERRARI

Distacco 6 ore

Collabora con il Dirigente scolastico:

  • Coordina la promozione delle attività ed iniziative dei Dipartimenti volte allo sviluppo di interesse e curiosità negli studenti per le lingue e culture straniere;

  • Coordina l’elaborazione di nuove proposte per l’offerta formativa a supporto dell’apprendimento delle lingue straniere (Cambridge International);

  • Collaborazione con le attività di PCTO estero;

  • Svolge attività di supporto alle Certificazioni linguistiche all’interno dell’istituto;

  • Svolge attività di supporto ai programmi Erasmus +;

  • Collaborazione con le attività ESABAC;

  • Supporta la FF.SS. AREA 2 – VIAGGI/USCITE DIDATTICHE

DOCENTE CON FUNZIONI DI SUPPORTO PER

L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL DIRIGENTE, ANIMATORE DIGITALE

Prof. ANTONELLO RATTA

Distacco 12 ore

Collabora con il Dirigente scolastico:

  • gestisce Campus

  • gestisce registro elettronico

  • gestisce sito web istituto

  • gestisce GSuite

  • supporto al Dirigente Scolastico e ai Collaboratori del Dirigente all’organizzazione delle apparecchiature digitali in collaborazione con i tecnici informatici

  • preparazione, stesura e realizzazione del piano di formazione

DOCENTE CON FUNZIONI DI SUPPORTO PER

L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DEL DIRIGENTE, REFERENTE DOCENTI TUTOR

Prof.ssa ROSANNA CAVALLI

Distacco 2 ore

Collabora con il Dirigente scolastico:

  • Referente della continuità, dell’orientamento, personalizzazione dei percorsi scolastici attraverso la crescita personale e formativa degli studenti e studentesse per il raggiungimento degli obiettivi e sviluppo delle competenze in prospettiva del loro progetto di vita culturale e lavorativo;

  • Supporto ai Tutor e alle famiglie per attività di orientamento verso l’Università, gli ITS Accademy, il mondo del lavoro;

  • Gestione situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proposta modalità/strategie di prevenzione/soluzione in relazione all’attività di Referente docenti Tutor;

  • Collaborazioni e interventi destinati a sostenere l’implementazione del PTOF d’Istituto e a sostanziare la relazione di interscambio e crescita scuola – territorio;

  • Collabora con FF.SS. AREA 1 - PTOF

b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA:

REFERENTE CULTURA

Prof. Luca Guerra Distacco 2 ore

Propone, coordina e gestisce progetti ed iniziative culturali trasversali;

Promuove attività di formazione e promozione culturale, attraverso un dialogo proficuo sia con i diversi indirizzi, dipartimenti disciplinari dell’Istituto, sia con le Istituzioni del Territorio;

Promuove attività culturali attraverso la realizzazione di progetti in fieri e futuri.

REFERENTE PCTO

Prof.ssa Mariacristina Cristini Distacco 2 ore

Cura rapporti esterni con aziende pubbliche e private per gestione PCTO;

Cura il registro elettronico di SET e/o altre piattaforme dedicate relativi al monitoraggio e alla registrazione del PCTO svolto presso aziende o Enti pubblici/privati;

Coordina i tutor e le attività nell’ambito specifico;

Fornisce documentazione e consulenza a docenti, studenti e famiglie;

Cura il registro elettronico di SET e/o altre piattaforme dedicate relativi al PCTO svolto ad altre forme di PCTO.

REFERENTE ORIENTAMENTO OUT

Prof.ssa Silvia Cipollone

Distacco 2 ore

Organizza incontri di presentazione presso l'Istituto le opportunità e le risorse individuate dal docente orientatore sul territorio o a livello nazionale.

Svolge settimanalmente colloqui individuali di orientamento;

Aggiorna la sezione Orientamento out del sito della scuola con indicazioni relative a giornate di Openday, formazione, concorsi ed eventi;

Invia agli studenti di quarta e quinta, tramite il forum dedicato della scuola, materiali e proposte relative ad attività di orientamento.

REFERENTE LATINO POTENZIATO

Prof.ssa Anna Mazzoleni

Distacco 1 ora

Consolida e recupera le competenze grammaticali e linguistiche di base;

Potenzia le abilità vertologiche attraverso l’analisi e l’interpretazione di strutture grammaticali semplici e complesse ed esercizi guidati alla resa italiana dei testi latini;

Potenzia la competenza lessicale e la fluidità nella traduzione anche nelle e dalle lingue straniere;

Consolida le abilità di comprensione, analisi e ricodifica del testo latino secondo un approccio immersivo dello studio della lingua;

Promuove un metodo di studio autonomo e organizzato;

Introduce pratiche innovative, basate sulla didattica attiva e laboratoriale, per favorire l'innalzamento degli esiti nelle competenze di base.

REFERENTE INVALSI

Prof. Massimo Penna Distacco 1 ora

Organizza e gestisce le prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati nel sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione;

Effettua un controllo del materiale INVALSI da consegnare ai docenti somministratori; Coordina lo svolgimento delle prove INVALSI;

Analizza e relaziona i risultati delle prove Invalsi;

Rendiconta al Collegio dei docenti le attività svolte.

REFERENTE ECONOMIA IN LINGUA

Prof.ssa Caterina Sora Distacco 1 ora

Spiega in inglese, per l’intero anno scolastico, gli argomenti di micro e macroeconomia, lingua veicolare utilizzata; anche le verifiche sono svolte in lingua inglese;

Nella predisposizione degli argomenti tiene conto del Cambridge A level Economics Syllabus, seguendone lo sviluppo del programma;

Rafforza le competenze economiche e linguistiche, fornendo strumenti per affrontare gli studi universitari ed anche la futura carriera lavorativa, al fine di consentire agli studenti ed alle studentesse di potenziare le capacità

relazionali utili nell’attività di commercio con l’estero;

FUNZIONI STRUMENTALI

PTOF (AREA 1)

Prof.ssa Annarita Mauro

AREA 1 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)

  • Cura revisione, aggiornamento e integrazione, ove resi necessari, del PTOF su base annuale, recependo le modifiche introdotte, a livello organizzativo e dell’offerta formativa, dall’Istituto con i suoi organismi e l’aggiornamento in base alle nuove normative emanate dal Ministero;

  • Cura eventuali integrazioni/variazioni al PTOF, in base all’atto d’indirizzo emanato dal Dirigente scolastico. Si coordina in tali attività con il Dirigente scolastico, con le varie Commissioni e con i Dipartimenti dell’Istituto e in particolare lavora con lo staff che segue il PTOF, RAV e PDM in modo che questi documenti risultino coordinati e congruenti tra loro;

  • Recepisce eventuali richieste o proposte di modifica al PTOF, ai documenti in esso allegati e alle procedure in esso illustrate che giungono da Commissioni, gruppi di lavoro e docenti dell’Istituto, collaborando con la Commissione PTOF, RAV e PDM e/o con la Commissione Autonomia alla nuova elaborazione di tali documenti o procedure, in vista dell’approvazione da parte degli organi competenti (Collegio Docenti, Consiglio d’Istituto);

  • Collabora con i membri dello staff PTOF, RAV e PDM alla revisione e aggiornamento, ove necessario, della modulistica in uso e alla loro condivisione con i docenti dell’Istituto;

  • Fornisce supporto ai colleghi per la conoscenza e l’accesso ai documenti della scuola;

  • Partecipa ad eventuali corsi di formazione relativi alla sua area di competenza.

VIAGGI/STAGE/SCAMBI/ USCITE DIDATTICHE/ MOBILITA’ STUDENTESCA

(AREA 2)

Prof.ssa Maria Giulia Muiesan

AREA 2 F.S. SCAMBI EUROPEI – PON - PROGETTI INTERCULTURALI E LINGUISTICI – ERASMUS – INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CURRICULI E MOBILITA’

  • Coordina l'attività linguistica-didattica delle diverse Azioni/Obiettivi di progetto;

  • Propone al Collegio Docenti progetti legati all'area linguistica: Avvisi pubblici, Progetti finanziati dai Fondi sociali Europei e Regionali, Progetti interculturali, Mobilità transnazionale (stage, visite di studio, scambi culturali e permanenze all'estero);

  • Seleziona gli studenti da impegnare nei progetti;

  • Partecipa all'organizzazione dei momenti di accoglienza delle delegazioni straniere;

  • Agevola l'organizzazione dei viaggi nei paesi stranieri;

  • Promuove le azioni volte all'internazionalizzazione con il potenziamento delle competenze linguistiche per docenti e studenti anche con reti di interscambio di esperienze didattico-disciplinari nell'ottica dell'aggiornamento, auto- aggiornamento, condivisione e diffusione di materiali didattici;

  • Coordina la progettazione di iniziative di mobilità studentesca quali esperienze di studio formative soprattutto nella prospettiva di una dimensione interculturale dell'educazione.

ORIENTAMENTO (AREA 3)

Prof.ssa Dina Iorizzo

AREA 3 – ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA

  • Organizza, promuove e realizza le attività volte alla promozione dell’Offerta Formativa dell’Istituto;

  • Collabora all’aggiornamento delle sezioni dedicate del sito istituzionale, del materiale pubblicitario e ne organizza la diffusione;

  • Coordina e calendarizza gli incontri presso le scuole secondarie di I grado;

  • Pianifica e realizza incontri di open day presso l’Istituto;

  • Coordina le visite guidate all’interno della scuola;

  • Organizza incontri tra alunni delle classi seconde, genitori e docenti per favorire una maggiore conoscenza dei vari indirizzi al fine di facilitarne la scelta per il triennio;

  • Tiene i contatti con gli Enti esterni di riferimento;

  • Organizza e propone attività d’informazione per l’Orientamento in uscita in accordo con i coordinatori dei singoli consigli di classe;

  • Cura la promozione, organizzazione e attuazione della attività volte a costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola, le università e il mondo del lavoro;

  • Rende consapevoli gli studenti delle opportunità accademiche e lavorative in rapporto al loro bilancio di competenze e al proprio progetto, stimolando così la capacità di rapportare il proprio portfolio con l’offerta formativa e professionale;

  • Predispone interviste agli alunni per monitorare i risultati del primo anno di frequenza universitaria (PDM);

ORIENTAMENTO IN:

Gli obiettivi che si intendono perseguire con tali attività sono quelli di far conoscere agli studenti della scuola secondaria di I grado e ai loro docenti il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto, i possibili sbocchi professionali e le opportunità di proseguire gli studi. L’attività di orientamento in entrata rientra principalmente nell’area del processo di continuità didattica, fa parte delle attività di accoglienza ed inserimento il cui obiettivo è il benessere scolastico. Rientra nelle priorità delle competenze chiave europee ed in particolare dello sviluppo dell’inclusività scolastica.

ORIENTAMENTO OUT:

Presentare una panoramica delle opportunità accademiche e lavorative possibili dopo il diploma. Offrire incontri con esperti su argomenti utili all’inserimento nel mondo del lavoro o di preparazione ai test di ingresso universitari. Fornire strumenti di facile accesso e consultazione che possano indirizzare gli studenti a una più consapevole scelta relativa al loro futuro. Indirizzare verso scelte calzanti rispetto alle proprie attitudini e aspirazioni, riducendo così il numero di coloro che cambiano o abbandonano l’università nel corso del primo anno. Attivare colloqui individuali o in piccoli gruppi per valutare criticità e dubbi.

SALUTE (AREA 4)

Prof.ssa Daniela Rolando

AREA 4 - SALUTE

  • Sotto l'aspetto sanitario, gestisce ed attua il protocollo esistente tra UST e ATS per la gestione dei farmaci a scuola;

  • Gestisce i rapporti con il territorio e le istituzioni, tenendo e mantenendo i contatti con UST, Comune (Tavolo delle politiche giovanili), Enti locali (Polizia Locale, Polizia di Stato), Associazioni (es. Il Calabrone) in tema di educazione alla salute;

  • Promuove e coordina iniziative interne, al fine di promuovere il benessere a scuola (guadagnare salute, life skils, fondamenti delle attività di prevenzione);

  • Qualora si riscontrasse la necessità, in base alle indicazioni di profilassi di ATS, si occupa delle procedure di contenimento dell'eventuale diffusione di una epidemia;

DISTACCHI

RIEPILOGO DISTACCHI

  • Prof.ssa Lo Caso DISTACCO 18 ORE

  • Prof. Rampini DISTACCO 10 ORE

  • Prof. Pangrazio DISTACCO 3 ORE

  • Prof.ssa Ferrari DISTACCO 6 ORE

  • Prof. Ratta DISTACCO 12 ORE

  • Prof.ssa Cipollone DISTACCO 2 ORE

  • Prof.ssa Cavalli DISTACCO 2 ORE

  • Prof. Guerra DISTACCO 2 ORE

  • Prof.ssa Cristini DISTACCO 2 ORE

  • Prof. Penna DISTACCO 1 ORA

  • Prof.ssa Sora DISTACCO 1 ORA

  • Prof.ssa Mazzoleni DISTACCO 1 ORA

  • Prof.ssa Iorizzo DISPOSIZIONE 3 ORE

  • Prof.ssa Chiesa DISPOSIZIONE 2 ORE

  • Prof.sse Pilia, Bonanno e Facchetti DISPOSIZIONE 2 ORE

Sede

Istituto Lunardi

Tag pagina: Organigramma Istituto