A scuola di contabilità
Quattro studenti della 4 A AFM e della 4 B AFM hanno partecipato al progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) organizzato dall’Istituto Lunardi in collaborazione con i Dott. Commercialisti Stefano Begni e Andrea Nolli e con l’Ing. Mauro Mazzolari amministratore di A.G.M. spa, azienda che commercializza software gestionali.
Il progetto è stato realizzato perseguendo due obiettivi: far vivere un’esperienza di lavoro ai ragazzi e contestualmente venire formati nell’utilizzo di un programma di contabilità: oggi, infatti, i sistemi di contabilità sono integrati nei software gestionali, per cui diventa fondamentale saper utilizzare i principali applicativi per essere preparati a quanto richiesto dal mercato del lavoro.
I nostri ragazzi hanno quindi svolto 120 ore, imparando le funzioni base di “Profis”, uno dei software gestionali più diffusi sia tra i commercialisti che nelle aziende; inoltre hanno seguito alcune lezioni pratiche tenute dai dottori commercialisti sulla fatturazione, sulla gestione dei beni strumentali, sulle buste paga, sul bilancio d’esercizio ed una simulazione di un colloquio di lavoro.
Al termine del progetto, è stato consegnato un attestato di frequenza che i partecipanti potranno inserire nei loro curriculum vitae!