A scuola di contabilità
Quattro studentesse della 4 A AFM e della 4 B AFM hanno partecipato al progetto di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) organizzato dall’Istituto Lunardi in collaborazione con i Dott. Commercialisti Stefano Begni e Andrea Nolli e con l’Ing. Mauro Mazzolari amministratore di A.G.M. spa, azienda che commercializza software gestionali.
Il progetto è stato realizzato perseguendo due obiettivi: far vivere un’esperienza di lavoro ai ragazzi e contestualmente venire formati nell’utilizzo di un programma di contabilità: oggi, infatti, i sistemi di contabilità sono integrati nei software gestionali, per cui diventa fondamentale saper utilizzare i principali applicativi per essere preparati a quanto richiesto dal mercato del lavoro.
Le nostre alunne hanno quindi svolto 120 ore, imparando le funzioni base di “Profis”, uno dei software gestionali più diffusi sia tra i commercialisti che nelle aziende; inoltre hanno seguito alcune lezioni pratiche sulla fatturazione, sulla liquidazione dell’IVA, sulla gestione dei beni strumentali, sulle buste paga, sul bilancio d’esercizio e hanno imparato a riclassificazione il conto economico a valore aggiunto.
Al termine del progetto, è stato consegnato un attestato di frequenza che i partecipanti potranno inserire nei loro curriculum vitae!