Commissione Cultura - Biblioteca: Librarsi In Volo!

Docente proponente/referente Rita Pilia
Altri soggetti coinvolti

Elena Bignetti

Pier Giorgio Mello (per la promozione delle attività sul sito della scuola)

Lino Martinazzoli (per l’impaginazione del giornalino)

Due esperti esterni (scrittori e/o giornalisti)

Membri della Commissione Cultura

Docenti  interessati a proporre iniziative di natura culturale

Responsabili dei progetti, Commissione di educazione civica  e Coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

Enti territoriali

Descrizione sintetica del progetto Il progetto Biblioteca intende favorire all’interno dell’Istituto l’interesse per la lettura e la scrittura e lo sviluppo dello spirito critico. Esso si articola in due sezioni principali: Bookclub & Bookcrossing e Giornalino scolastico (LUNARFOLLIE).
Le riunioni mensili di bookclub prevedono la scelta di un testo da leggere insieme per il piacere di condividere impressioni e riflessioni in un clima di libertà e dialogo. Si tratta di spazi d’incontro che uniscono le generazioni perché l’amore per la lettura non ha età.
Il bookcrossing prevede l’allestimento di appositi spazi in istituto in cui tutti sono invitati a lasciare dei libri e/o ad adottarne di nuovi.
Le riunioni con la redazione del giornalino scolastico sono funzionali alla realizzazione di un prodotto cartaceo e multimediale a cadenza mensile (o bimestrale) da condividere con tutto l’Istituto. Ogni numero prevede sezioni culturali in cui potrebbero confluire anche le idee elaborate nel corso delle riunioni dei club del libro.
Gli incontri proposti sono pensati nell’ottica di coinvolgere le classi del biennio, del triennio e i docenti