Comunicazioni a.s. 24-25

Orario delle lezioni

 

Entrata ore 7:55

 

I ora di lezione

Ore 8:00 -9:00

II ora di lezione

Ore 9:00 -9:55

III ora di lezione

Ore 9:55 -10:50

Intervallo

Ore 10:50 -11:05

IV ora di lezione

Ore 11:05 -12:00

V ora di lezione

Ore 12:00 -12:50

Intervallo

Ore 12:50 -13:00

VI ora di lezione

Ore 13:00 -14:00

 

 

1.   Orario di inizio delle lezioni

Gli studenti potranno accedere all’edificio scolastico a partire dalle 7.20 e al suono della prima campana alle ore7.55 si troveranno nelle proprie aule dove incontreranno i docenti, che quindi dovranno essere nelle rispettive aule apartire dalle ore 7.55. Alle ore 8.00, al suono della seconda campana, le lezioni avranno inizio. Solo per motivi eccezionali legati ai trasporti o a particolari condizioni atmosferiche ci sarà una tolleranza di 10 minuti: ilritardo verrà annotato sul registro elettronico come “ritardo breve”.  Il coordinatore sarà incaricato di monitorare l'uso corretto di questa tolleranza, avvisando le famiglie e segnalando gli abusi al Consiglio di classe affinché se ne tenga conto in sede di assegnazione del voto di comportamento. Se, per necessità organizzative, l'inizio delle lezioni viene posticipato, gli studenti non potranno occupare le aule prima dell'effettivo inizio delle lezioni.

2. Ritardi
In caso di ritardi brevi, fino alle ore 8.10:

  • lo studente si reca direttamente in classe e il ritardo sarà inserito dal docente dell’ora.
  • In caso di ingresso posticipato programmato: la famiglia presenta richiesta tramite registro elettronico, lo studente si reca direttamente in classe, il docente dell’ora approva la giustifica dell’ingresso posticipato.
  • In caso di ingresso posticipato non programmato dopo la seconda ora di lezione, anche per studenti maggiorenni, lo studente deve recarsi presso i collaboratori del Dirigente Scolastico. Questi ultimi registreranno direttamente l'evento, che dovrà essere giustificato dalle famiglie per gli studenti minorenni, o dagli studenti stessi nel caso siano maggiorenni. L'evento sarà quindi visibile sul registro di classe.

Il docente coordinatore sarà responsabile di controllare che il numero di ritardi non superi quanto indicato nel regolamento. Nel caso in cui ciò accada, il coordinatore informerà sia la famiglia dello studente che il Consiglio di classe, affinché possano essere presi i provvedimenti necessari.

3. Uscite anticipate
Le uscite fuori orario devono essere evitate e sono considerate casi eccezionali. Gli studenti potranno uscire anticipatamente a seguito della seguente procedura:

  • Richiesta motivata tramite registro elettronico da parte della famiglia.
  • Approvazione da parte del docente della prima ora sul registro elettronico dell’uscita anticipata.
  • Presenza del genitore o di un soggetto munito di apposita delega e di documento attestante la propria identità, checompila la richiesta scritta presso il centralino da consegnare ai collaboratori del Dirigente.  
  • Il collaboratore scolastico del piano preleva lo studente in classe all’arrivo del genitore o del soggetto delegato consegnando all’insegnante il tagliando dell’autorizzazione.Firma da parte del genitore/delegato e dello studente sul registro delle uscite.

Lo studente maggiorenne esce dall’Istituto all’ora prevista previa autorizzazione dei collaboratori del Dirigente e dopo aver firmato il registro delle uscite presso il centralino.

In conformità alla circolare N.7 dell'anno scolastico 2022-2023, è consentito un totale di dieci entrate posticipate e/o uscite anticipate non programmate a periodo didattico. Una volta raggiunto questo numero massimo, non saranno permesse ulteriori uscite anticipate o entrate posticipate, salvo deroghe approvate dal Dirigente Scolastico. Tali deroghe devono essere richieste per iscritto dai genitori e motivate adeguatamente.

In relazione alla stessa giornata scolastica non si possono presentare richieste di entrata posticipata e di uscita anticipata. 

Per casi logistici particolari, agli studenti è applicata una specifica autorizzazione permanente (l'elenco degli alunni autorizzati è visibile sul registro elettronico di classe). Le richieste di entrata posticipata o uscita anticipata permanente per motivi di trasporto, sportivi o di altra natura, devono essere presentate (entro i termini stabiliti annualmente) per iscritto dai genitori, allegando l'orario dei collegamenti, all’inizio dell’anno scolastico. Salvo rare e gravi situazioni, che il Dirigente Scolastico valuterà caso per caso, sono concessi permessi di uscita permanente entro i 10 minuti e solo nel caso in cui lo studente non possa usufruire di un mezzo di trasporto entro l’ora successiva alla chiusura delle lezioni. Un'apposita commissione nominata dal Dirigente Scolastico valuterà le richieste pervenute.

4. Assenze e giustificazioni
Le assenze dovranno essere giustificate dai genitori al rientro a scuola, attraverso il registro elettronico, mediantel’apposita password consegnata alle singole famiglie. La password dei genitori è strettamente personale.L'insegnante della prima ora provvederà a verificare tramite il registro elettronico l’avvenuta giustifica.

Trascorsi 7 giorni scolastici dal rientro senza che sia stata presentata la giustificazione, l’assenza sarà considerata non giustificata.
Le assenze, gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate non giustificate avranno un impatto sulla valutazione del comportamento.
Le assenze collettive motivate da scioperi o da altre iniziative studentesche sono ingiustificate.

5. Ai fini della validità dell'anno scolastico, si ricorda che per procedere alla valutazione finale è necessaria la frequenza obbligatoria di almeno i tre quarti del totale delle ore annuali previste nel proprio percorso scolastico. Le assenze, i minuti di ritardo e/o le uscite anticipate sono tutti inclusi nel calcolo e devono essere giustificati. Indicativamente, le assenze non possono superare i 52 giorni all'anno, corrispondenti al 25% del totale delle ore annuali.

6. Gli studenti devono rimanere in classe durante il cambio delle ore di lezione, non è consentito sostare neicorridoi o recarsi al bar o ai distributori al di fuori dei tempi delle pause ricreative. Gli studenti devono attenderel'insegnante nella propria classe.

7. È vietato sostare sulle scale antincendio e fare uso delle uscite di emergenza in assenza del presuppostoemergenziale.

8. Nell'Istituto vige il divieto di fumare in tutti gli spazi interni ed esterni: ai trasgressori saranno applicate le sanzionidi legge, come da regolamento vigente.

9. Uso dei telefoni cellulari e dispositivi elettronici. 
La circolare ministeriale datata 19 dicembre 2022 fornisce direttive per prevenire un utilizzo improprio di telefoni cellulari e dispositivi elettronici all'interno delle aule. In accordo con questa circolare e con la precedente del 15 marzo 2007, sono delineate linee guida che sottolineano la scorrettezza dell'utilizzo inappropriato dei telefoni cellulari durante le lezioni, il quale va in contrasto con gli obblighi statutari degli studenti. Si fa notare che l'utilizzo di dispositivi elettronici può distrarre sia gli studenti stessi che i loro compagni, e rappresenta un mancato rispetto nei confronti degli insegnanti, configurandosi così come una violazione disciplinare soggetta a sanzioni. Di conseguenza, è vietato in generale utilizzare i telefoni cellulari in classe. Tuttavia, la circolare stabilisce che è consentito utilizzare tali dispositivi in classe in conformità con le leggi vigenti, sia come strumenti compensativi sia, previa approvazione dell'insegnante e rispettando il Regolamento dell'istituto, per scopi inclusivi, didattici e formativi. Questo si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi di cittadinanza digitale stabiliti dalla legge.

10. L'Istituto non si assume responsabilità per eventuali furti di beni personali verificatisi negli ambienti interni ed esterni dell'area di competenza dell'Istituto.

11. Il parcheggio e il transito all'interno dello stesso sono prioritariamente riservati al personale dell'Istituto scolastico che ne necessita. Ai genitori è fatto divieto di entrare nel parcheggio con mezzi a motore in fase diaccompagnamento o prelevamento degli studenti a scuola, fatta salva la necessità di trasporto di studenti con difficoltà motorie certificate. L'esposizione del "Lunardi park" è obbligatoria, come indicato nella circolare n. 366 dell'anno scolastico 2022/2023.

 12. Le variazioni di orario sono comunicate di norma alla classe il giorno precedente. Gli studenti, anche minorenni, saranno autorizzati a lasciare l'Istituto in anticipo in caso di assenza improvvisa del docente dell'ultima ora di lezione. I genitori che non autorizzano tale prassi sono pregati di segnalarlo per iscritto tempestivamente al Dirigente Scolastico, in modo che si possano valutare alternative organizzative.

13. La raccolta dei rifiuti deve avvenire in maniera differenziata avvalendosi degli appositi contenitori. Le norme in materia di green economy vietano lo smaltimento dei rifiuti al di fuori dei contenitori designati: si prega di rispettare rigorosamente questa norma per preservare l'aspetto decoroso della scuola.

14. Gli studenti e le famiglie sono tenuti a consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico e il sito dell’Istituto al fine di verificare la presenza di circolari e comunicazioni di vario genere. La pubblicazione delle informazioni, tramite la bacheca del registro elettronico e sul sito web, ha valore di notifica agli interessati.

15. La classe è responsabile della cura dell'aula e della custodia dei beni contenuti in essa. Gli studenti, al termine della giornata scolastica, devono smaltire i rifiuti nelle isole ecologiche presenti nei corridoi. Non è consentito lasciare nulla all'interno delle aule, salvo il materiale didattico depositato negli appositi armadietti. È importante ricordare, tuttavia, che come specificato al punto 10. l'Istituto non si assume responsabilità per il furto di oggetti personali nei diversi ambienti scolastici. I banchi possono essere spostati solo durante le prove di verifica o su precise istruzioni del docente.

16. Per tutte le altre norme si invitano gli studenti, le famiglie e il personale scolastico a prendere visione delRegolamento d’Istituto e dello “Statuto delle studentesse e degli studenti” (D.P.R. 249/1998 come modificato da D.P.R. 235/2007).