imagealt

Lettera agli studenti del quinto anno

Cari studenti del quinto anno,

comincia oggi l'ultimo mese di scuola, il più frenetico, il più impegnativo, il più ansioso, il più concentrato, il più impegnato dell'anno scolastico; insomma, come avrebbe detto il nostro Leopardi, un periodo di "studio matto e disperatissimo"!

È un periodo della vita di tutti noi che ci ha segnato e che ricordiamo sempre con dolcezza, vive dentro di noi, perché ci ha fatto scoprire gioie e emozioni assolute: lo studio con i compagni, la ricerca di contenuti, il ripasso in notturna degli argomenti, le telefonate infinite, gli sfoghi contro questo o quel profe: comportamenti eterni e universali, componenti essenziali di questo periodo e della vita di tutti.

L'anno che si sta per concludere, e buona parte di quello trascorso, sono stati condizionati da una nuova esperienza, mai vissuta da nessuno di noi: siamo rimasti incollati alla televisione per ore, abbiamo spulciato tutte le news dei nostri cellulari, abbiamo navigato tra questo sito e l'altro per cercare una spiegazione, una soluzione oppure, semplicemente, una parola consolatoria. Il nostro PC è diventato il nostro consulente, amico, suggeritore, esperto, il nostro alter ego, anche il nostro Teddy Bear. Abbiamo dovuto inventare un nuovo modo di fare scuola, qualcosa di inconcepibile fino a poco più di un anno fa, e usare strumenti che prima erano considerati di svago. Lezioni online, web cam, interrogazioni a distanza, lezioni in DDI, connessioni traballanti sono stati il nostro incubo. Noi e voi abbiamo dovuto inventare uno stile nuovo per per non fermarci.

Non potevamo e non dovevamo fermarci, per il vostro bene! Perché fermarsi avrebbe significato l'interruzione di quel compito fondamentale, di quel vostro diritto/dovere che è la vostra "educazione", nel senso socratiano del termine; avrebbe significato interrompere quel dialogo attraverso il quale il docente aiuta il suo interlocutore a tirar fuori la "verità" che si trova già dentro di lui.

Ecco, non ci siamo fermati. E ora, più che mai, non fermatevi! Non dovete fermarvi nella ricerca della "verità", della conoscenza; non dovete smettere di sviluppare le vostre potenzialità e, se proprio ne sentite la necessità, fermatevi solo per fare un profondo respiro e poi riprendete.

Martin Luther King diceva: “Se non puoi volare, allora corri; se non puoi correre, allora cammina; se non puoi camminare, allora gattona; ma, qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti, e sii sempre il meglio di ciò che sei”.

Vi forniamo, qui di seguito, una serie di link che potrebbero esservi utili per affrontare l'Esame di Stato. È un primo elenco, sarà aggiornato man mano che troveremo elementi, consigli, suggerimenti utili per preparare il vostro, personalissimo Esame.

Buon viaggio!

La Commissione ORIENTAMENTO OUT

ESAMI DI STATO – OM 52, 53, 54

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/esami-di-stato-a-s-2020-21-ordinanze-ministeriali/

Videomessaggio del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi

https://www.youtube.com/watch?v=IDl-lyvIsnY

OM 3 marzo 2021, n. 53 – Aspetti innovativi

https://www.istruzione.it/esami-di-stato/allegati/slide%20Esame%202021%20Secondo%20ciclo.pdf

FAQ II ciclo

https://www.istruzione.it/esami-di-stato/faq.html

Curriculum dello studente 1

https://www.youtube.com/watch?v=CK__grPwiM0

curriculum dello studente2

https://www.youtube.com/watch?v=SBVlf3GPfIQ

Significato e valore dell’elaborato

https://www.raiscuola.rai.it/raiscuola/articoli/2021/04/Significato-e-valore-dellelaborato-56d21ed3-53f0-4fe7-b3f2-e18ed1a65e7d.html

La scelta dell'argomento

https://www.raiscuola.rai.it/raiscuola/articoli/2021/04/La-scelta-dellargomento-a2f172eb-2fbc-4414-8b90-e25ee0d62bef.html

Il valore aggiunto dell’Educazione Civica

https://www.raiscuola.rai.it/raiscuola/articoli/2021/04/Il-valore-aggiunto-delleducazione-civica-d8dce4de-e6a4-40be-bfe8-cee8919000a7.html

Portale Rai per la Scuola

https://www.raiscuola.rai.it/

RAISCUOLA – MATURITÀ

https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/maturita

RAI APPROFONDIMENTI #maestri

https://www.raiplay.it/programmi/maestri

Pubblicata il 01-05-2021