Inglese

Bandiera Inglese

Per approfondire le conoscenze e la fluidità nella lingua inglese il Dipartimento di lingua inglese organizza le seguenti attività integrative:

• Certificazione Cambridge B2 Upper Intermediate e C1 Advanced - nel nostro Istituto si svolgono corsi di preparazione all’esame, con lezioni specifiche sulle varie abilità richieste. Nell’anno scolastico 2021/2022 104 studenti, tra indirizzo tecnico e liceo, hanno sostenuto e ottenuto la certificazione linguistica Cambridge – tre di essi hanno raggiunto il C2 Proficiency. Per chi: Tecnico e Liceo.

• Concorso letterario interno in occasione della Giornata Europea delle Lingue (26 settembre): dal 2015  il Dipartimento di lingua inglese organizza una gara fra le classi che desiderano partecipare, le quali si sfidano rispondendo a domande su capolavori classici della letteratura inglese (Pygmalion, Alice in Wonderland, Pride&Prejudice, Emma, Lord of the Flies, 1984…nel 2022, il testo scelto è stato “Extremely Loud, Incredibly Close” di J.S.Foer.  Per chi:  Liceo e Tecnico.

• Progetto Erasmus Plus:  Al termine del quarto anno o del quinto anno, gli studenti  che ne fanno richiesta possono partecipare ad uno stage lavorativo di uno o tre mesi all’estero completamente gratuito. Per chi: Studenti del corso AFM, RIM e Turistico.

• Debate: a livello interno, per partecipare a selezioni per livelli superiori – il tema dell’anno scolastico 2022/23 è “Is the 2010 “meatdress” worn by Lady Gaga, made of rawbeef, a fashion statement or an obscene pretext to stir up sensation?”

Anno per anno vengono discussi e proposti stage linguistici, spettacoli teatrali in inglese, cineforum in inglese con la presenza di un critico, incontri con autori (ultimo nel 2021, David Quammen di “Spillover”).

Da riconfermare, anno per anno, l’affiancamento per alcune ore del docente madrelingua sulle classi del tecnico.