Perfezionamento dell’iscrizione delle classi prime a. s. 2025-2026

Si comunica ai Genitori degli studenti iscritti alle classi prime per l’a. s. 2025-2026 che, per il perfezionamento dell’iscrizione, sarà necessario seguire una procedura online, accedendo al seguente link (oppure copiandolo e incollandolo nella barra di navigazione del proprio browser):

 

https://forms.gle/v4HwZV81WtUpSuAU7

 

La procedura dovrà essere completata entro il 6 luglio 2025

Per il perfezionamento dell'iscrizione sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  1. Attestato di licenza media;
  2. Certificato delle competenze;
  3. Fotocopia fronte retro Carta d’Identità e codice fiscale dello studente;
  4. Fotografia formato tessera dello studente;
  5. Fotocopia fronte retro Carta d’Identità e codice fiscale di entrambi i genitori/tutori;
  6. Ricevuta del versamento di € 150.00, quale contributo volontario per le attività della Scuola, comprensivi di assicurazione obbligatoria, da effettuare con modalità PagoPa (di seguito le istruzioni);
  7. Modulo Raccolta dati (allegato 1) compilato;
  8. Modulo Autorizzazioni (allegato 2) compilato e firmato;
  9. Modulo Trattamento dati (allegato 3) compilato e firmato;
  10. Modulo alunni NO IRC (allegato 4) compilato e firmato;

Per gli alunni stranieri (non nati in Italia) è inoltre necessaria la fotocopia del:

·           permesso di soggiorno.

 

Si fa presente che:

  • La comunicazione relativa all’assegnazione di classe e sezione verrà inviata ai genitori, tramite e-mail, dopo il perfezionamento delle iscrizioni, con apposito avviso pubblicato sul sito della scuola.
  • L’elenco dei libri di testo adottati è consultabile sul sito web dell’istituto: I.I.S A.LUNARDI.

 

 

Accesso agli uffici scolastici

Qualora fosse indispensabile recarsi di persona presso gli uffici, è necessario prenotare telefonicamente l’ingresso contattando i numeri 030 2009500 – 030 2009508 – 030 2009509 (chiedere della Segreteria Didattica).

Orario di apertura della Segreteria per le Iscrizioni: dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni scrivere a bsis024002@istruzione.it oppure telefonare dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ai numeri sopra indicati.

 

Si ricorda che tutti i documenti medici relativi agli alunni disabili, DSA o BES devono essere consegnati in originale, in formato cartaceo, direttamente alla Segreteria Didattica (Non è consentito l’invio tramite e- mail).

 

Allegati:

  • Allegato 1: Modulo Raccolta dati (da allegare compilato)
  • Allegato 2: Modulo Autorizzazioni (da allegare compilato e firmato)
  • Allegato 3: Modulo Trattamento dati (da allegare compilato e firmato)
  • Allegato 4: Modulo alunni NO IRC (da allegare compilato e firmato)
  • Informativa Trattamento dati
  • Patto di corresponsabilità
  • Statuto delle studentesse e degli studenti

Nota bene: Si invitano le famiglie a compilare digitalmente i moduli e allegarli in formato pdf,  la foto in formato jpg denominando ogni allegato nel seguente modo:

Nome documento(abbreviato)_Cognome_Nome_Indirizzo di studio

(Esempio: Attest.lic.media_Rossi Mario_TECNICO o LICEO - All.1_Rossi Mario_TECNICO o LICEO - Foto_Rossi Mario_TECNICO o LICEO)

 

Il versamento del contributo volontario di € 150,00 deve essere effettuato tramite la piattaforma Pago in Rete (https://www.istruzione.it/pagoinrete/ presente anche sul sito dell’Istituto Lunardi) entro l’inoltro del perfezionamento dell’iscrizione.

Si ricorda che, al momento del versamento, è anche possibile impostare una cifra diversa da quella indicata.

Istruzioni per accedere a PagoPa:

  • digitare pago in rete su Google
  • vai al servizio
  • accedi con Spid/CIE
  • vai a pago in rete scuole
  • versamenti volontari
  • regione Lombardia
  • provincia Brescia
  • codice meccanografico BSIS024002
  • cerca
  • cliccare su azioni
  • si aprono gli eventi
  • cliccare su contributo volontario 2025/26. L’importo di € 150,00 è modificabile; è possibile versare la somma che si desidera.

Disposizioni a favore dell’istituto per il contributo volontario

Il Consiglio d’Istituto ha confermato l’importo di € 150,00 per l’iscrizione degli studenti alle classi Prime, Seconde, Terze, Quarte e Quinte. Nello specifico, si elencano le principali spese per le quali la nostra istituzione scolastica utilizza tali risorse:

  • Assicurazione RCT, Infortuni e Tutela Giudiziaria (copertura assicurativa obbligatoria per lo svolgimento di tutte le attività didattiche, scolastiche ed extrascolastiche).
  • Contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e all’innovazione tecnologica. Il contributo è richiesto anche agli studenti che trascorreranno un periodo di studio o l’intero anno scolastico all’estero.

La quota volontaria, quale contributo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’accesso ai servizi forniti dalla Scuola consente allo studente di usufruire dei servizi erogati dal nostro Istituto: registro online, rilascio licenza Office 365, materiale didattico, uso di laboratori, progetti extracurriculari.

Nel ricordare che il Contributo richiesto alle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni, si precisa che l’importo del contributo scolastico rientra tra le spese detraibili fiscalmente in sede di denuncia dei redditi (L. 40/2007 art.13 e L. 107/2015).

*************************************************************************
AVVERTENZA
Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vi preghiamo ovviamente di non tenerne conto e di segnalare la cosa alla Segreteria Didattica, per e-mail oppure telefonicamente ai recapiti sopra indicati

*************************************************************************

Allegati

All.1 Raccolta dati

File DOCX

All.2 Modulo Autorizzazioni

File DOCX

All.3 Modulo Trattamento dati

File DOCX

All.4_Modulo alunni NO IRC.docx

File DOCX

Informativa Trattamento dati

File PDF

Patto di corresponsabilità

File PDF

Statuto studentesse e studenti

File PDF

Notizie Tag pagina: Iscrizioni