Presentazione del progetto “Educazione alla finanza etica”

L’Area di Progetto Cultura propone per le classi del Triennio di ogni indirizzo di studio il progetto “Educazione alla finanza etica”, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile. 

L’obiettivo del progetto è far comprendere agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore l’impatto socio-ambientale delle operazioni finanziarie e sviluppare la loro capacità critica nei confronti del mondo della finanza e della gestione del denaro, sempre più immateriale e di difficile comprensione. La possibilità di operare in modo etico con il denaro, che talvolta può sembrare una contraddizione, risulta invece concreta se si dispone della giusta consapevolezza. Il principale risultato atteso dal progetto è la comprensione del fatto che una gestione etica della finanza può contribuire a un benessere più equamente distribuito nella società. 

Il progetto prevede:

  • un incontro laboratoriale di due ore per ciascuna classe coinvolta;
  • un incontro seminariale di due ore con tutte le classi partecipanti. 

L’iniziativa è elaborata e realizzata in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Territoriale di Socie e Soci di Banca Etica. 

Per iscrivere la propria classe e per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al prof. Luca Guerra all’indirizzo luca.guerra@lunardi.edu.it. 

Notizie Tag pagina: Finanza