Rappresentazione teatrale “La piazza” e incontro-dibattito sulla strage di Piazza della Loggia.
Giovedì 29 maggio 2025 si terranno presso l’Auditorium del nostro Istituto due momenti di riflessione e approfondimento dedicati alla strage di Piazza della Loggia:
- dalle ore 9:00 alle ore 9:55 sarà rappresentato lo spettacolo teatrale dal titolo La piazza, a cura dell’attore e regista Luciano Bertoli;
- a seguire, dalle ore 11:05 alle ore 12:50, si svolgerà un incontro-dibattito con Manlio Milani, Presidente dell’Associazione “Casa della Memoria” di Brescia, e con il prof. Simone Brioni, curatore di un progetto fotografico sulla strage.
La strage di Piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974 durante una manifestazione sindacale e antifascista, provocò 8 morti e 102 feriti, segnando profondamente la coscienza civile della città di Brescia e dell’intero Paese. Ricordare e riflettere su quei tragici eventi significa riaffermare con forza i valori della democrazia e della non violenza, contro ogni forma di odio e terrore.
I docenti interessati a partecipare con le proprie classi a uno o a entrambi gli appuntamenti sono invitati a comunicarlo tempestivamente al prof. Luca Guerra (luca.guerra@lunardi.edu.it) o alla prof.ssa Arianna Milone (arianna.milone@lunardi.edu.it).
Potranno accedere in Auditorium fino a 5 classi. Le altre classi potranno seguire l’evento in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=JovxYJxNTBY.