Riprendono le lezioni in presenza!

Con Nota m_pi.AOODRLO.REGISTRO UFFICIALE.U.0007134.10-04-2021, l'Ufficio Scolastico Regionale comunica che, essendo la Regione Lombardia considerata "zona arancione" a partire da lunedì 12 aprile 2021, "le Istituzioni Scolastiche di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché sia garantita l'attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento”. (Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44).

Nella stessa nota, inoltre, si afferma con forza, ad adiuvandum, il principio di precauzione e l’invito ad assumere la responsabilità collettiva per il futuro e il benessere delle nuove generazioni: “…nel tempo attuale occorre proseguire l’impegno del mondo adulto che fa scuola e, in misura accresciuta di quello esterno alla scuola, a costruire con costanza e responsabilità, spazi di relazionalità paziente. Recuperando la virtù della prudenza, che non è lentezza, ma fare nel tempo dovuto. Donandosi quindi il tempo necessario per la riflessione critica e per l’elaborazione dei complessi e dolorosi momenti che viviamo. Questi stili educativi sono da preservare da parte di tutto il mondo adulto, per potere essere più e meglio attenti e dediti alla cura del vissuto, non poche volte sofferto, dei nostri studenti.

Qui di seguito il testo della circolare n. 192 che comunica le modalità di ripresa delle attività didattiche in presenza.

Facendo seguito all’OM del 9 aprile 2021, nella quale si dichiara il passaggio della Regione Lombardia da “zona rossa” a “zona arancione”, si comunica che il nostro Istituto riprenderà le lezioni in presenza a partire da mercoledì 14 aprile 2021 al fine di consentire un’efficiente organizzazione territoriale e la messa in sicurezza di aule e servizi igienici da parte della Provincia.

Si comunicano, qui di seguito, le modalità di ripresa delle lezioni secondo quanto deliberato dal Collegio Docenti del 23 marzo 2021:

• da mercoledì 14 aprile 2021 a sabato 17 aprile, le classi con un numero di studenti superiore a 22 saranno presenti in Istituto al 50 percento. Gli studenti che nel registro corrispondono ai numeri pari saranno presenti in Istituto, mentre coloro che corrispondono al numero dispari si collegheranno da casa tramite GSuite e seguiranno in contemporanea le lezioni programmate;
  • la settimana seguente, da lunedì 19 aprile a sabato 24 aprile, saranno in presenza in Istituto gli studenti con numeri dispari, mentre il restante 50 percento sarà collegato on line.

L’alternanza settimanale dei gruppi resterà invariata, salvo nuove disposizioni.

Eventuali variazioni o deroghe rispetto alla divisione pari/dispari dovranno essere richieste alla Dirigente, saranno valutate dallo staff, ma concesse solo per casi eccezionali.

Gli studenti delle classi qui di seguito elencate, aventi un numero di studenti inferiore a 22, seguiranno le lezioni in Istituto in presenza:

5DL - 5AT - 5B - 5BR - 5BT - 4AL - 4A - 4AE - 3DL - 3GL - 3B - 3CT - 2FL.

Seguiranno ulteriori informazioni relative ad aspetti organizzativi specifici.

Considerato che l’ultima ora di lezione termina alle ore 13,45 e che molti docenti potrebbero incontrare difficoltà ad essere presenti ai Consigli di Classe online alle ore 14,30, si autorizza lo slittamento dell’inizio di questi ultimi alle ore 15,00.

prof.ssa Gemma Scolari