Serata di premiazioni al LUNARDI!

"E quindi riuscimmo a riveder le stelle!" Ecco, parafrasando l'ultimo verso dell'Inferno dantesco, possiamo dire che anche noi, organizzatori del concorso "L'esperienza Covid-19: la riscoperta dell'azione aducativa nella scuola" e componenti della Commissione Cultura, siamo riusciti a vedere le nostre "stelle", cioé i vincitori di questa meravigliosa esperienza che si è conclusa con un partecipato incontro collettivo.

E, così come Dante e Virgilio riuscirono a rivedere la luce dopo il viaggio infernale, per il popolo lunardiano è stato un pomeriggio di "luce", di ripartenza, di rinascita, dopo il "periodo buio" della DAD (o della DDI!) che ci ha costretto a reinventare forme e metodi nuovi, anche originali e creativi, ma comunque mai sperimentati! Non vedevamo i corridoi del Lunardi così "pieni di gente" da circa due anni; non incrociavamo lo sguardo dei parenti dei nostri studenti e degli amici del nostro Istituto dal febbraio 2020; non sentivamo il vociare dell'umanità vera da così tanto tempo che "la folla" ci in un primo momento spaventati!

Ma è  stato molto bello incontrare così tante persone e ritornare a a far parte di una vera, antica e reale socialità!

Sabato 19 giugno, infatti, nell'Auditorium dell'Istituto "Astolfo Lunardi", alla presenza dei vari sposnsor dell'iniziativa e dell'Assessora alle Pari Opportunità e delle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, Roberta Morelli sono stati assegnati i premi agli studenti di diversi istituti della Provincia che hanno espresso in differenti forme artistiche sensazioni e pensieri personali, tenuti nascosti durante il periodo pandemico.

È stato davvero emozionante ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il significato delle loro opere: essi hanno reso pubblico il loro vissuto sofferente degli ultimi due anni scolastici, la loro vita spensierata e sociale che, di colpo e senza una visibile spiegazione, si è trasformata in un "dialogo" con uno schermo, con tante faccine elettroniche che comparivano e, a volte, scomparivano a causa dei problemi di connessione. I lavori di questi giovani ci hanno fatto comprendere la reale "pesantezza psichica" di questa esperienza che hanno dovuto sopportare e ci hanno comunicato che, più di ogni nozione scolastica, per loro ha importanza la comprensione e la solidarietà umana.

Questi i vincitori delle diverse sezioni del concorso.

Sezione NARRATIVA E POESIA - Individuale

NIZZARDO MARIA VITTORIA dell'IIS Lunardi con "La nostra odissea"

Sezione NARRATIVA E POESIA - Gruppo classe

BARNIE BOATENG ERNEST, DELIU DIEGO, MAGRI PIETRO dell'IIS Gigli di Rovato con Un'esperienza indimenticabile

Sezione ARTISTICA - Individuale

POLIANI SOFIA del Liceo Scientifico Leonardo di Brescia con La gabbia

Sezione ARTISTICA - Gruppo classe

GIRELLI MELISSA ASJA, BIANCHETTI ELISA dell'IIS Lunardi di Brescia con Vita parallela

Sezione AUDIOVISIVO - Individuale

SYED NASHA dell'IIS Gigli di Rovato con “Breve incontro”

Premio COMMISSIONE CULTURA "A. Lunardi"

D'ANNA GIACOMO dell'IIS Beretta - Liceo Moretti di Gardone Val Trompia

Motivazione: "Il video condensa in pochi minuti, in modo originale e coinvolgente, quanto emerso, in forme espressive diverse, in quasi tutti gli elaborati dei partecipanti al concorso: la solitudine generata dall'isolamento sociale, la ripetitività meccanica, giorno dopo giorno, di gesti e comportamenti sempre uguali, l'assenza di stimoli, l'impersonalità della DAD, la fuga nella realtà virtuale dei videogiochi, la percezione della propria casa, non più come un rifugio, ma come una prigione. Tuttavia, il finale apre alla speranza di un ritorno alla vita e alla normalità, a cui potranno ricondurci non solo il vaccino e gli sviluppi della ricerca medica, ma anche il coraggio e la capacità di guardare avanti di ciascuno di noi".

Tutti i lavori ricevuti saranno esposti in occasione del convegno che la Commissione Cultura ha intenzione di organizzare nel periodo autunnale. In quell'occasione, saranno invitati esperti nella formazione e psicologi che cercheranno di spiegare quali sono state le conseguenze che questo periodo di lockdown ha lasciato nella mente dei nostri giovani e proporranno dei consigli per affrontarle.

LA STAMPA PARLA DI NOI!

Giornale di Brescia online, clicca qui

Giornale di Brescia del 20 giugno 2021, clicca qui !

BresciaOggi del 21 giugno 2021, clicca qui !

TELETUTTO del 30 giugno 2021, clicca qui !

I lavori premiati sono visibili nell'area sottostante.

Per vedere il video 1° classificato sez. individuale, clicca qui !

Per vedere il video 1° classificato sez. gruppo classe, clicca qui !

Per vedere il video 2° classificato sez. individuale, clicca qui !

Per vedere il video 3° classificato sez. individuale, clicca qui !

Per vedere il video premiato dalla Commissione Cultura, clicca qui!

SEZ. ARTISTICA - Terzo Premio Individuale - "Periodo blu"

SEZ. ARTISTICA - Secondo Premio Individuale - "La maschera"

SEZ. ARTISTICA - Primo Premio Individuale - "La gabbia"

SEZ. NARRATIVA - Terzo Premio Individuale - "Stavolta va davvero tutto bene"